La scommessa sicura

Fiat Ducato, nuova generazione e vecchi record

Nuovo look e nuovi contenuti per Fiat Ducato, il commerciale leggero amato dal popolo dei camperisti

Come lui non cʼè nessuno. Fiat Ducato è molto più del furgone che da 40 anni domina il settore dei veicoli commerciali, il più venduto dʼEuropa e primo anche nel 2020 fra i commerciali leggeri, ma è anche la “Miglior Base per i Camper” da 13 anni consecutivi! Ecco allora che, sulla base del Nuovo Ducato fresco di lancio, arriva alla 60° edizione del Caravan Salon di Dusseldorf la nuova configurazione camper.

Ducato è il leader dello stand Fiat Professional allʼedizione 2021 della fiera germanica, la più importante del settore in Europa. Ora il veicolo si rafforza in tutti i fondamentali: Comfort, Performance, Sicurezza, Connettività e Stile, per rafforzare presso i camperisti la leadership fra gli RV (veicoli ricreazionali). Un cambiamento che parte dal look, con unʼevoluzione dello stile in senso dinamico ed elegante, cui aggiunge la tecnologia Full Led per i proiettori e con le frecce a scorrimento sempre a Led, una primizia per la categoria. Rinnovata anche la calandra, ora più ampia, ed esordio per il colore di carrozzeria Grigio Lanzarote.

Una vera rivoluzione attende invece la cabina interna, dove si accede col sistema “Keyless Entry and Go”. Il freno di stazionamento elettrico riduce gli ingombri e il sedile passeggero “Eat and Work” si trasforma allʼoccorrenza in uno spazio per lavorare o per fare uno spuntino. I sedili hanno imbottiture nuove e più confortevoli e ci sono vari spazi per la ricarica dei device, sia in modalità wireless che con prese USB di tipo A e C e la presa di corrente ad alta tensione a 230 V. Tutti i comandi sono stati ridisegnati, ma il guidatore apprezzerà soprattutto il Full Digital Cockpit con sistema dʼinfotainment Uconnect e schermi fino a 10,1 pollici.

La gamma motori rispetta per intero le normative Euro 6D-Final. I diesel Multijet di terza generazione promettono la massima affidabilità per 300.000 chilometri e si articolano in 4 livelli di potenza: 120, 140, 160 e 180 cavalli, con due trasmissioni abbinabili, manuale a 6 marce oppure il “9Speed” a 9 rapporti automatico. Per la gamma Heavy Duty sono disponibili 13 combinazioni fra motore e trasmissione. Il guidatore del Nuovo Ducato, però, apprezzerà in particolare il moderno servosterzo elettrico, accoppiato a un volante dal diametro ridotto e dʼimpronta automobilistica.