FOTO24 VIDEO24 2

Torna l’evento“Italian Chef Charity Night”: 14 i cuochi famosi impegnati nella nobile causa  

L’appuntamento, giunto alla sua quinta edizione, riunisce i piatti “griffati” di chef stellati e non: i fondi raccolti saranno utilizzati per i progetti dei ragazzi disabili della Ca' Moro affondata

Italian Chef Charity Night

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13

Una pioggia di stelle per gli anziani bisognosi, grazie alla rete di solidarietà degli chef fiorentini che non si ferma.

Per il quinto anno, dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, e quattro appuntamenti dedicati alla ricostruzione di Amatrice, alla lotta al femminicidio e al supporto di Careggi, torna la tradizionale serata benefica organizzata sulla terrazza del Forte Belvedere di Firenze.

Italian Chef Charity Night2021 andrà in scena martedì 7 settembre dalle 20.30 e coinvolgerà alcuni dei più rinomati chef fiorentini e toscani, che hanno risposto con grande generosità all’appello lanciato dal comitato per dare un segnale di continuità con le iniziative degli ultimi anni.

Il programma della serata prevede una cena a buffet aperta al pubblico, con un’offerta minima di 25 euro devoluta sia a finanziare i nuovi progetti che vedranno protagonisti i ragazzi disabili del Ca'Moro di Livorno, la barca-ristorante affondata qualche giorno fa, sia al progetto del Villaggio Montedomini della fondazione “Il cuore di Firenze”, con la costruzione di case per gli anziani bisognosi.

I partecipanti potranno così assaggiare i piatti “signature” di 14 importanti chef del panorama fiorentino e toscano, inclusi i titolari di diversi ristoranti stellati: saranno presenti, tra gli altri, Gaetano Trovato (Arnolfo) Marco Stabile (Ora d’Aria), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Antonello Sardi (Le Tre Virtù), Marco Cahssai (Atman a Villa Rospigliosi), Giovanni Luca Di Pirro (COMO Castello del Nero) e Stelios Sakalis (Castello di Spaltenna), insieme a talenti come Andrea Perini (Al 588), Lorenzo Romano (Insolita Trattoria) o Kin Cheung (Element), Edoardo Tilli (Podere Belvedere), Paolo Gori (Da Burde), Francesco Preite (Moi, Prato) e Salvo Pellegriti (La Vetreria), ognuno assistito da uno studente della scuola di cucina Cordon Bleu di Firenze.

Durante la serata – condotta da Annamaria Tossani – fiorentini e turisti potranno assaggiare, oltre ai piatti degli chef - ognuno assistito da uno studente della scuola di cucina Cordon Bleu di Firenze - anche i cantucci del forno Pane, amore e fantasia, i vini del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, le verdure di Giotto Fanti Fresh, il caffè di Ditta Artigianale con il campione del mondo Francesco Sanapo e il gelato di Sergio Dondoli e Cinzia Otri. Inoltre, per gli amanti del rum e del fumo lento, sarà presente un corner con il rum Colona abbinato ai sigari degli Amici del Toscano.

La manifestazione conta sul supporto di partner come Galateo e Solochef.it. “A cinque anni dalla prima edizione del charity – spiega il ‘Forchettiere’ Marco Gemelli, organizzatore insieme a Once Events – chiediamo a Firenze di ripetere la straordinaria prova di generosità delle volte precedenti. Gli anziani rappresentano la fascia che ha pagato il prezzo più alto alla pandemia, e per questo vogliamo chiamare a raccolta la popolazione di Firenze perché dia una volta di più il suo contributo. Siamo felici che ancora una volta siano le terrazze del Forte Belvedere a ospitare questa manifestazione, sancendo per il fortilizio mediceo un ruolo di testimone della rinascita della città a una nuova vita dopo mesi molto difficili”.

Di Indira Fassioni 

Espandi