Sono in programma lezioni di cucina, spettacoli e talk show: l’appuntamento con i buoni sapori del mare è a Sciacca, in provincia di Agrigento, sabato 4 e domenica 5 settembre, con Azzurro Food 2021 - A New Experience, il festival dedicato al pesce azzurro e all'enogastronomia mediterranea, giunto alla sua ottava edizione. L'ingresso è gratuito, ma contingentato come da normative anti-Covid e su prenotazione.
Tra le varie iniziative in programma, direttamente da MasterChef ltalia 10, Azzurra D’Arpa, una delle concorrenti più amate dal pubblico televisivo, sarà protagonista del primo dei cooking show di Azzurro Food; l’appuntamento è per sabato 4 settembre alle ore 21.00. Sul palco allestito nell'Atrio Inferiore del Palazzo dei Gesuiti, Azzurra preparerà un piatto che punta ad esaltare la bontà del nostro pescato: "Il gambero viaggiatore". Il pubblico potrà non solo ammirare l’abilità culinaria di Azzurra, ma anche degustare gratuitamente il piatto dello Chef e partecipare ad un Wine Tasting realizzato in collaborazione con Mandrarossa Wines.
Prima della prova di Azzurra D’Arpa è in programma un talk show sull'utilizzo del pesce azzurro nella cucina domestica e sulla commercializzazione dei prodotti ittici organizzato in collaborazione con il Flag "Il Sole e l'Azzurro - Tra Selinunte, Sciacca e Vigata".
Domenica 5 settembre alle ore 21 sarà la volta di Michele Scilabra, giovane chef siciliano del ristorante "Colapesce", protagonista di un altro cooking show sul palco dell'Atrio Inferiore del Palazzo dei Gesuiti. Michele preparerà il suo “Sgombro in campagna”, un piatto che celebra i sapori del pesce dei mari di Sciacca. Anche in questa occasione, il pubblico parteciperà attivamente alla serata, degustando gratuitamente il piatto dello Chef e partecipando ad un Wine Tasting realizzato in collaborazione con Mandrarossa Wines.
Dopo il cooking show, sul palco prenderà vita lo spettacolo conclusivo del festival: "Versi e Rime dal mare" con Pippo Graffeo e i Cantu e Cuntu.
Azzurro Food è organizzato da Pro Loco Sciacca Terme, Futuris e Record Eventi, con il sostegno del Dipartimento Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, Flag "Il Sole e l'Azzurro - Tra Selinunte, Sciacca e Vigata". La manifestazione ha inoltre il patrocinio del Comune di Sciacca.
Ingresso gratuito contingentato su prenotazione fino ad esaurimento posti nel rispetto delle normative anti covid-19. Prenotazione posti sul sito www.eventbrite.it.
Info su www.azzurrofood.it