FOTO24 VIDEO24 2

Draghi: "Il Green pass sarà esteso, sì all'obbligo vaccinale e alla terza dose"

"Tutta la nostra solidarietà alle vittime dell'odiosa violenza No vax. Sul governo non vedo alcun disastro all'orizzonte"

Il premier Mario Draghi annuncia in conferenza stampa da Palazzo Chigi che il governo è per l'obbligo vaccinale e per la terza dose, Aifa permettendo. E sul Green pass: "Il ministro Speranza ed io ne stiamo discutendo: l'orientamento è che verrà esteso ad altre categorie e settori lavorativi. Per decidere quali faremo una cabina di regia". Con lui anche i ministri Giovannini, Gelmini, Bianchi e Speranza.  

Estendere il Green pass e pronti a obbligo vaccinale e terza dose - Il presidente del consiglio Mario Draghi fa il punto post estate sulla situazione nazionale ed internazionale. Ovviamente la situazione Covid e le conseguenti decisioni politiche hanno occupato gran parte della conferenza stampa. Draghi annuncia l'intenzione del governo verso l'obbligo vaccinale. A chi gli chiedeva se questo è l'orientamento, Draghi ha risposto semplicemente "sì". Analogo "sì" è stata anche la risposta a chi gli chiedeva se si va verso la terza dose. Per quanto riguarda il Green Pass il presidente del consiglio dice che ci sarà sicuramente una estensione dell'uso del certificato. Resta da decidere, ha detto Draghi, "a chi e quanto svelti", ma "la direzione è quella". "Con il ministro Speranza ne stiamo parlando e discutendo da un po' di tempo. L'orientamento è che ci sarò un'estensione. Per decidere esattamente quali sono i vari passi, quali sono i settori che dovranno averlo prima, faremo una cabina di regia, come peraltro è stato chiesto dal senatore Salvini, ma la direzione è quella", ha spiegato Draghi. "Nella cabina di regia, chiesta da Salvini, decideremo a chi e quanto svelti".

Attacchi dei no vax sono odiosi e vigliacchi - Draghi ha poi espresso "piena solidarietà a chi è stato vittima di aggressioni nel corso di queste manifestazioni no vax, no pass. Si tratta di Violenza particolarmente odiosa, vigliacca, nei confronti di chi fa informazione e di chi è in prima linea nella lotta alla pandemia". "La campagna procede spedita, verso la fine di settembre sarà vaccinato l'80% della popolazione, già oggi siamo al 70% completamente vaccinato", ha detto il premier ribadendo comunque l'invito a vaccinarsi: "Ribadisco il mio invito a vaccinarsi, è un atto verso se stessi e anche di solidarietà verso gli altri, di protezione della propria famiglia e delle persone di cui si viene in contatto". 

Scontri nella maggioranza? Chiarimento spetta a partiti, governo va avanti - "Il chiarimento politico lo fanno le forze politiche". Certo "è chiaro che sarebbe auspicabile una maggiore convergenza" sui provvedimenti, ma "il governo va avanti". Questo il pensiero di Mario Draghi a proposito del voto di mercoledì della Lega per l'abolizione del green pass. Rispondendo ad una ulteriore domanda sullo stesso argomento, Draghi ha sottolineato che "il governo sta in piedi perché il Parlamento lo vuole. Il destino di questo governo, l'orizzonte, sono tutti decisi dal Parlamento. I processi con cui il governo agisce e quelli con cui il Parlamento decide sono integrati. Questo non vuol dire che il governo debba fare il mestiere dei partiti come i partiti non devono fare il mestiere del governo. Dunque se c'è un chiarimento politico quello è un qualcosa che viene deciso a livello di partiti, non di governo".
 

Io al Quirinale? Parlarne ora è offensivo - "Trovo un po' offensivo parlare del Quirinale come un'altra possibilità, 'ha tante cose da fare, perche' non fa anche quella...' E anche un po' offensivo verso il presidente della Repubblica. Ma a parte l'offensivo, non vedo la fine... Vedo una coalizione con le sue divergenze, ci sono provenienze politiche, culturali, personali, professionali nella maggioranza e nel governo. Il governo va fondamentalmente molto d'accordo nei suoi membri e il Parlamento ha fatto uno straordinario lavoro e continua a farlo. Non vedo nessun disastro all'orizzonte e non mi preoccupo per me stesso di sicuro...". Questa la risposta di Draghi a chi gli domandava se non intraveda la fine del governo e per questo abbia iniziato a pensare ad una sua elezione a presidente della Repubblica.

"Lamorgese sta lavorando bene, nessuno ha la bacchetta magica" - "Lamorgese lavora molto bene, il problema è molto difficile, e io non ho visto nessuno che abbia la bacchetta magica. I numeri non sono spaventosi, abbiamo avuto anni peggiori e credo che la ministra Lamorgese faccia il suo lavoro e lo faccia bene". Mario Draghi affronta così l'argomento immigrazione e la domanda sulle critiche della Lega al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese per la gestione dei flussi migratori. Argomento su cui Draghi è tornato in seguito, rispondendo ad una domanda sulla possibilità di un incontro a tre con Salvini e Lamorgese: "E' un'opinione personale, dovrei chiedere al ministro Lamorgese, ma dovrebbe essere un chiarimento interessante, in cui Salvini e Lamorgese possono dire i loro punti di vista... Soprattutto - è la notazione di Draghi - se quel che non va è raffrontabile a quello che non andava 3, 4 o 5 anni fa. Ovviamente non all'anno della pandemia, perché lì si è fermato tutto, anche i migranti. Se il ministro Lamorgese lo vorrà si farà volentieri, magari non in tv o in streaming".

"Su Afghanistan Ue ha dimostrato assenza e grande povertà" - "L'emigrazione, la fuga, il salvataggio degli afghani ha ancora una volta dimostrato la povertà dell'Unione europea per quanto riguarda la gestione delle migrazioni". Lo ha detto Mario Draghi poco prima di partire per il summit in Francia con Macron. A giudizio del premier "questo ormai è un problema mondiale e l'Unione europea, unita da tanti principi e ideali, non riesce ad affrontarlo. Questa è veramente una spina nella stessa esistenza dell'Ue, quindi ne parlerò con Macron, certamente", ha aggiunto. "Abbiamo avuto casi di Paesi che fin dal primo giorno, mi chiedo come si possa dire, con l'attentato, con i morti lì, 'non vogliamo rifugiati afghani': come si fa? Non va bene...", ha aggiunto Draghi che sulla vicenda afghana non rinuncia all'idea di organizzare un G20: "Io continuo a pensare che si farà, ora avremo una serie di altre conversazioni, con il presidente Xi la prossima settimana, vedremo che cosa succede all'assemblea Onu, il G20 in ogni caso si farà dopo l'assemblea Onu". "Non è ancora il momento in cui si hanno strategie chiare, ora ognuno sta parlando molto, riflettendo ma non è che ci siano mappe. Per questo la cosa più importante ora è aiutare e proteggere gli afgani. E' la cosa che possiamo fare ora e su cui abbiamo risultati immediati".

  • 02 set -

    Speranza: terza dose da fine settembre a partire da fragili

    "Il confronto che è in atto porterà alla terza dose" per la vaccinazione anti-Covid e "si inizierà a fine settembre. Si partirà dai soggetti fragili e tale
    indicazione è arrivata anche dall'Ema ed il Comitato tecnico scientifico Cts ha già espresso la sua opinione in tal senso". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.

  • 02 set -

    Draghi: "Non possiamo non accogliere rifugiati afghani"

    "Il salvataggio degli afghani ha ancora una volta dimostrato la povertà dell'Ue per quel che riguarda la gestione dell'immigrazione, è un problema mondiale e l'Ue unita da tanti principi non riesce ad affrontarlo, questo è una spina nella stessa esistenza della Ue, ne parlo oggi con Macron. Davanti a quella tragedia immane ci sono Paesi che hanno detto: non vogliamo rifugiati. Non so se ricordate. Ma come si fa?". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi.

  • 02 set -

    Draghi: "Sì a obbligo vaccinale e terza dose"

    Si arriverà all'obbligo vaccinale, Ema e Aifa permettendo, e alla terza dose? "Sì a entrambe le domande". Così ha risposto il premier Mario Draghi.

  • 02 set -

    Draghi: "Io al Quirinale? offensivo pensarci"

    "Trovo un po' offensivo pensare al Quirinale come altra possibilità, anche nei confronti del presidente della Repubblica". Lo ha detto il premier Mario
    Draghi in conferenza stampa. "Non vedo nessun disastro all'orizzonte e non mi preoccupo per me stesso di sicuro", ha aggiunto.

  • 02 set -

    Draghi: "Lamorgese ha lavorato molto bene, nessuno ha bacchetta magica su migranti"

    "Secondo me Lamorgese ha lavorato molto bene. I numeri di quest'anno non sono spaventosi, ci sono stati anni molto peggiori". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa "Il ministro Lamorgese  secondo me lavora molto bene. Io non ho trovato qualcuno che avesse la bacchetta magica e i numeri di quest'anno non sono spaventosi. Io credo che la ministra faccia il suo dovere e lo faccia bene", ha Draghi rispondendo ad una domanda sulle critiche di Salvini alla titolare del Viminale.

  • 02 set -

    Draghi: "Tutti i migranti in arrivo saranno vaccinati"

    "E' stato individuato un percorso speciale per i rifugiati afghani. All'arrivo sono stati tutti accolti in strutture diverse" da quelle solite, "è stata data a
    loro subito la condizione di rifugiato e la pratica vaccinale verrà fatta a tutti gli immigrati che verranno. E verrà iniziato per loro un percorso di integrazione". Lo ha detto Mario Draghi.

  • 02 set -

    Draghi: "Green pass sarà esteso, faremo cabina di regia chiesta da Salvini"

    Il governo ha intenzione di estendere il Green pass anche ad altre categorie e settori lavorativi. Lo ha confermato il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa a palazzo Chigi, sottolineando che resta da decidere "a chi e quanto svelti", ma "la direzione è quella". "Il ministro Speranza ne stiamo parlando e discutendo da un po' di tempo. L'orientamento è sì, verrà esteso. Per decidere esattamente quali sono i vari passi, quali sono i settori che dovranno averlo prima, faremo una cabina di regia, come peraltro è stato chiesto dal senatore Salvini, ma la direzione e' quella", ha spiegato Draghi. "Nella cabina di regia decideremo a chi e quanto svelti".

  • 02 set -

    Draghi: "Lega vota contro governo? Chiarimento spetta a partiti"

    "Il chiarimento politico lo fanno le forze politiche, è chiaro che è auspicabile una convergenza e una stagione di disciplina. Il governo va avanti". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa, parlando del voto contrario al green pass della Lega.

  • 02 set -

    Draghi: "Su crisi Afghanistan Ue assente, c'è molto da fare"

    "Perché c'è qualcuno che è stato concludente" sull'Afghanistan? "L'Ue indubbiamente è stata abbastanza assente, su certi piani perché non organizzata. C'è molto da fare" in un periodo in cui si "ripensano tutte le relazioni internazionali". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "Io non credo all'abbandono e isolazionismo", aggiunge.

  • 02 set -

    Draghi: "Orientamento governo è estendere Green Pass"

    "Il ministro Speranza ed io ne stiamo discutendo: l'orientamento" è che l'uso del Green Pass "verrà esteso". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

  • 02 set -

    Giovannini: "Ieri solo 70 persone in viaggio senza Green pass"

    "Ieri è partita la fase applicativa delle linee guida sui trasporti", dunque "vorrei ringraziare i gestori delle diverse tipologie di trasporto, ma anche i viaggiatori perché secondo i dati che ci hanno inviato da Trenitalia, il numero di persone sprovviste di Green pass trovate sui treni a lunga percorrenza, le frecce, gli intercity e altro sono lo 0,2%, parliamo di poco più di 70 persone". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

  • 02 set -

    Speranza: "Situazione epidemiologica stabile"

    "La situazione epidemiologica nel Paese è in questo momento stabile. Ad agosto si sono tenute limitazioni molto leggere rispetto ai mesi precedenti e ciò significa che la campagna di vaccinazione è la vera arma che abbiamo e abbiamo superato il 70% della popolazione vaccinabile che ha completato il ciclo e entro la fine di settembre raggiungeremo l'80% che è un risultato alla nostra portata". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.

  • 02 set -

    Bianchi: "Se tutti vaccinati in classe si può stare senza mascherina"

    "Dove ci sono classi di vaccinati si possono togliere la mascherina e si può tornare a sorridere". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, durante la conferenza a palazzo Chigi. "Le regole" a scuola - ha sottolineato - "sono quelle del Cts: mascherina, distanziamento e regole di igiene fondamentale". 

  • 02 set -

    Bianchi: "Ieri hanno riaperto tutte le scuole, dal 13 settembre tutti in presenza"

    "Ieri tutte le 8.500 scuole italiane hanno riaperto con il mandato di portare dal 13 settembre tutti gli studenti in sicurezza e in presenza". Lo ha detto in conferenza stampa il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.

  • 02 set -

    "La vera sfida è mantenere questo tasso di crescita del Pil"

    "Non credo valga la pena compiacersi troppo di queste cifre" di crescita dell'economia, "sono alte, ma è anche vero che siamo caduti in una maniera che non si vedeva da decenni, in Italia nel 2020: è in parte un grande rimbalzo che sta accadendo in tutti i Paesi. La vera sfida sarà riuscire a mantenere il tasso di crescita considerevolmente più elevato di quanto fosse prima della pandemia, è lì che si vede la capacità dell'economia italiana di diventare strutturalmente piu' solida. Intanto vediamo buone notizie". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi.

  • 02 set -

    "Economia cresce meglio di previsto, bene posti di lavoro"

    "Come sapete l'economia continua a crescere anche molto più delle aspettative, basta vedere le cifre previste dal Mef a marzo, questo ci dà incoraggiamento e anche il mercato del lavoro va bene", ha detto Mario Draghi parlando dell'economia nazionale. Nel mercato del lavoro "ci sono anche situazioni riprovevoli e anche lì si dovrà intervenire caso per caso ma generalmente la situazione è favorevole".

  • 02 set -

    "Green pass sta andando bene, ci siamo preparati"

    "L'applicazione del Green pass mi pare stia andando bene. Sui trasporti ci saranno sempre dei casi di foto di mezzi pieni, ma in generale la preparazione è stata ben fatta". Ha detto il premier Mario Draghi.

  • 02 set -

    "Scuola riaprirà in tranquillità, 91,5% dei prof è vaccinato"

    "La campagna vaccinale è stata abbracciata con grande entusiasmo dai giovani, l'adesione massiccia dei giovani e la copertura estesa a livello nazionale ci permette di affrontare con una certa tranquillità e con minore incertezza dell'anno scorso l'apertura elle scuole. La scuola in presenza e' sempre stata una priorità". Dice Mario Draghi aggiungendo: "Il 91,5% degli insegnanti ha ricevuto almeno una dose di vaccino". 

  • 02 set -

    "Aggressioni dei no vax sono odiose e vigliacche"

    "Voglio esprimere solidarietà piena a tutti coloro che sono stati oggetto di violenza da parte dei no vax, una violenza particolarmente odiosa e vigliacca quando fatta nei confronti di chi fa formazione e di chi è in prima linea a combattere la pandemia", ha detto Mario Draghi.

  • 02 set -

    "La campagna vaccinale procede spedita"

    "La campagna procede spedita, verso la fine di settembre sarà vaccinato l'80% della popolazione, già oggi siamo al 70% completamente vaccinato". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi. "Ribadisco l'invito a vaccinarsi, un atto verso se stessi e gli altri".

Espandi