Lʼauto in Italia non corre. Il mese di agosto ha fatto registrare un calo delle vendite del 27,3%, con appena 64.689 nuove immatricolazioni. Nei primi 8 mesi del 2021 sono state 1.060.182 le auto nuove vendute, il 20% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019, anno in riferimento, nel quale si immatricolarono 260 mila auto in più. Conta poco invece il raffronto con il 2020 della pandemia, rispetto al quale si registra un aumento del 31 percento.
Una situazione di mercato in grave deterioramento, perché sono finiti gli incentivi statali (anche sulle auto 100% elettriche!) e perché nel mondo si assiste alla crisi dei semiconduttori che ha rallentato la produzione. Urge intervenire e il Presidente dell’Unrae (le Case estere in Italia) Michele Crisci afferma che “la soluzione non può che essere un immediato rifinanziamento dell’Ecobonus, oppure un trasferimento parziale delle risorse ferme nell’Extrabonus, facendo così ripartire subito il meccanismo degli incentivi e rilanciando le vendite delle auto elettriche pure e ibride plug-in”.
La “tempesta dʼagosto” è stata definita da Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, la situazione che si è venuta a creare sul mercato auto italiano. Governo e Parlamento sono chiamati a reagire, puntando soprattutto sulle nuove forme di trazione: ibride ed elettriche. Il PNRR deve andare in questa direzione, anche perché 6 italiani su 10 (secondo un sondaggio Quintegia) hanno affermato che la loro prossima auto da comprare sarà ibrida plug-in.
Quanto ai modelli più venduti ad agosto, la Panda resta leader con 3.009 preferenze da parte degli automobilisti italiani. Stellantis domina la classifica, piazzando al secondo posto la 500 con 2.444 immatricolazioni e al terzo la Ypsilon con 2.056. Eppure con 21.636 unità vendute, Stellantis ha perso il 36,3% rispetto allo stesso mese del 2020. Bene le nuove Jeep, con la Renegade che sale al sesto posto fra le best-seller italiane e la Compass alʼottavo. Nel mezzo due B-Suv di grande successo: Nuova Renault Captur quarta e Ford Puma quinta, mentre completano la top ten la nuova Yaris, la 500X e la Renault Clio.