tra i temi centrali la situazione all'aeroporto di Kabul

Afghanistan, delegazione francese incontra i talebani in Qatar: "I cittadini saranno liberi di viaggiare all'estero"

Il meeting è stato confermato dal portavoce degli estremisti, che ha assicurato: "Garantiremo gli spostamenti a tutti coloro che sono in possesso di documenti legali"

© IPA

Per la prima volta da quando hanno preso il potere in Afghanistan, i talebani hanno incontrato una delegazione francese a Doha, in Qatar. La notizia è arrivata dal portavoce degli estremisti islamici Suhail Shaheen. Tra gli argomenti "discussi nel dettaglio" dall'inviato dell'Eliseo François Richier con il vicedirettore dell'ufficio politico dei talebani Sher Abbas Stanikzai ci sarebbe anche la situazione dell'aeroporto di Kabul.

Il portavoce Shaheen ha assicurato che "ogni afghano in possesso di documenti legali potrà viaggiare all'estero e saranno fornite strutture adeguate a tutti i cittadini per i loro spostamenti dopo l'apertura della parte civile dell'aeroporto". 

Tra le altre notizie diffuse dai talebani, è stato evidenziato che "la pace è stabilita in tutto il Paese", che "ragazzi e ragazze sono tornati nelle scuole e i media funzionano, dopo 20 anni di sofferenze che il nostro popolo è stato costretto ad attraversare".