Suggestioni stellari

Astrologia: i Pianeti della Vergine

Il Segno è dominato da Saturno e Mercurio: scopriamo le loro caratteristiche

© Istockphoto

Nel cerchio dello Zodiaco, i Pianeti si dispongono nei dodici Segni Zodiacali in modo da manifestare diverse qualità in ciascuno di essi. Ci sono Pianeti che si trovano a loro agio in un Segno e altri che in quel Segno si sentono repressi nella loro natura. Per ogni Segno Zodiacale esiste un Pianeta che si trova in domicilio, esaltazione, caduta ed esilio. Nella posizione di domicilio ed esaltazione i Pianeti esprimono al massimo le loro energie. Invece, in caduta e in esilio, tendono ad emergere soltanto le caratteristiche più ombrose di quel Pianeta.

I Pianeti del Segno Zodiacale della Vergine sono i seguenti:
Domicilio -- Mercurio, il messaggero degli dèi, ha il suo domicilio sia nel Segno dei Gemelli che in quello della Vergine. È proprio in questo Segno che riesce ad esprimere al meglio le sue doti intellettuali, il sarcasmo e l’ironia. Mercurio porta movimento nei pensieri e favorisce il collegamento tra le varie idee. Nel Segno della Vergine rafforza l’attenzione e favorisce una buona memoria. Le doti analitiche e logiche sono sicuramente uno dei tanti frutti di Mercurio nel suo domicilio.

Esaltazione - Secondo alcune scuole di pensiero astrologiche, Saturno ha la sua esaltazione nel Segno della Vergine. È facilmente comprensibile che un Pianeta che spesso porta limiti e restrizioni si trovi tanto bene in un Segno che si attiene con rigore alle regole che gli vengono imposte.

Esilio - Nettuno, il Pianeta governatore dei Pesci, ha il suo esilio nel Segno della Vergine. La fantasia, l’ingenuità e la tendenza a sognare vengono infatti smorzate da un Segno che tende ad essere realista/pessimista. Il Segno della Vergine è troppo lucido per accogliere la nebbia nettuniana.

Caduta - Alcuni astrologi sostengono che Venere sia in caduta nel Segno del Capricorno, altri nel Segno della Vergine. Effettivamente, il Pianeta dell’amore si trova a disagio in un Segno che tende a controllare tutto con la mente.