UN’ESPERIENZA SIMULATIVA INEDITA

eFootball, l'erede di PES si mostra nel primo video di gioco alla Gamescom 2021

Konami ha svelato alcune caratteristiche della sua nuova esperienza simulativa calcistica, che proporrà una formula in continua evoluzione

© IGN

Il calcio virtuale sta cambiando: qualche settimana fa vi avevamo anticipato l'arrivo della nuova incarnazione per la simulazione calcistica di Konami, che prenderà il nome di eFootball e raccoglierà l'eredità di Pro Evolution Soccer e Winning Eleven per dar vita a un nuovo videogame free-to-play. In occasione della Gamescom 2021, la casa nipponica ha svelato un nuovo filmato realizzato con il motore di gioco per presentare le novità di gameplay di eFootball.

Seitaro Kimura, producer della serie eFootball, ha commentato: "Con così tanti cambiamenti quest’anno, crediamo sia fondamentale che i giocatori comprendano come prima cosa le sensazioni che è in grado di trasmettere in campo il nostro gioco calcistico – altamente realistico e fondato su una reale passione per questo sport. Decenni di esperienza nello sviluppo dei titoli PES e Winning Eleven sono stati riversati in eFootball con l’obiettivo di raggiungere gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Questo è l’inizio di un viaggio unico e abbiamo grandi progetti per il futuro”.

Il nuovo eFootball punta su una corposa serie di migliorie, tra le quali il controllo della palla, la possibilità di ingannare il difensore e di eseguire tiri di precisione – caratteristiche disponibili con un aggiornamento post lancio. In aggiunta a queste tre, si potrà rubare la palla all’avversario leggendone i movimenti e anticipandone le intenzioni, così da creare poi un’opportunità per andare a rete; saranno implementati gli scontri fisici, con l’intento di ricreare al meglio le situazioni di contrasto tra i giocatori in un costante gioco di attacco e difesa.

Gli sviluppatori si sono poi concentrati sugli scontri 1vs1, analizzando le tattiche calcistiche nel mondo reale e inserendole nel gioco grazie alla tecnologia Motion Matching, che valuterà in tempo reale la palla, la velocità di movimento, la direzione del corpo, le abilità fisiche e molto altro per controllare il movimento di ogni giocatore. Questi scontri saranno valorizzati dalla nuova telecamera Duel, che zoomerà sul calciatore quando sarà impegnato in un 1-vs-1 permettendo di godersi l’azione a distanza ravvicinata. Infine, il gioco presenta tattiche di squadra migliorate, nuovi controlli e miglioramenti generali che andranno a rendere ciascuna partita il più naturale possibile.

eFootball sarà disponibile in tutto il mondo come free-to-play da questo autunno, inizialmente su PC e console delle famiglie PlayStation e Xbox. Subito dopo, il gioco di Konami arriverà anche su iOS e Android, mantenendo le peculiarità delle versioni principali ma adattandosi a una fruizione su dispositivi mobile.