FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Afghanistan, talebani: "Non ci sarà un governo finché restano gli americani" | Resistenza in Panshir: "Migliaia pronti a combattere"

Da Kabul ultimatum agli Usa: "Via il 31 agosto o reagiremo". L'ex vicepresidente Saleh: "Talebani e Al Qaeda come Pepsi e Coca-Cola"

Afghanistan, la straziante evacuazione dei bambini dall'aeroporto di Kabul

1 di 39
2 di 39
3 di 39
4 di 39
5 di 39
6 di 39
7 di 39
8 di 39
9 di 39
10 di 39
11 di 39
12 di 39
13 di 39
14 di 39
15 di 39
16 di 39
17 di 39
18 di 39
19 di 39
20 di 39
21 di 39
22 di 39
23 di 39
24 di 39
25 di 39
26 di 39
27 di 39
28 di 39
29 di 39
30 di 39
31 di 39
32 di 39
33 di 39
34 di 39
35 di 39
36 di 39
37 di 39
38 di 39
39 di 39

I talebani fanno sapere che di essere pronti a "reagire" se verrà procrastinato il ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan. "Non ci sarà alcun governo finché ci saranno soldati statunitensi nel Paese", affermano. Ali Nazary, capo delle relazioni estere per il Fronte di resistenza nazionale dell'Afghanistan (Nrf) che fa capo a Ahmad Massoud, ha fatto sapere che in Panshir "la resistenza anti-talebani può contare su migliaia di persone pronte a combattere". La replica: "Valle circondata ma vogliamo una soluzione pacifica".

  • 23 ago -

    Pentagono: messo in salvo secondo gruppo americani a Kabul

    Un secondo gruppo di americani a Kabul è stato messo in salvo e trasportato in elicottero all'aeroporto con un'operazione di soccorso, dopo quella che la scorsa settimana ha consentito di evacuare 169 statunitensi riuniti in un hotel vicino allo scalo: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby. "Di tanto in tanto, quando necessario, i nostri comandanti hanno l'autorità per usare i loro asset" per aiutare coloro che "devono raggiungere l'aeroporto", ha spiegato.

  • 23 ago -

    Afghanistan, Draghi incontra i ministri Di Maio e Guerini

    Il premier Mario Draghi ha incontrato a Palazzo Chigi i ministri degli Esteri e della Difesa, Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, il sottosegretario con delega alla Sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, e il direttore generale del Dis, Elisabetta Belloni, per discutere sugli ultimi sviluppi della situazione in Afghanistan in vista della riunione straordinaria del G7 di domani pomeriggio.

  • 23 ago -

    Bobo Craxi: "Serve un patto rafforzato tra Europa e Israele"

    L'ex sottosegretario agli esteri Bobo Craxi ha parlato della drammatica situazione in Afghanistan. "Ritorna in un certo senso di attualità la possibilità che Israele sviluppi un patto rafforzato con l’Unione Europea e che quest'ultimo possa integrare una prospettiva di nuova strategia di pace di sicurezza nell'area e anche di nuove forme di dialogo e trattativa", ha scritto. Secondo Craxi, serve un ruolo politica dell'Europa, che deve prendere "un'iniziativa che tenga conto dei difficili equilibri nell’area ma che supplisca sul terreno politico all'assenza di strategia americana condotta in nome e per conto dell’area occidentale". 

  • 23 ago -

    Canada a favore delle sanzioni ai talebani

    Il primo ministro canadese Justin Trudeau si è detto a favore di sanzioni contro i talebani, alla vigilia del G7 sull'Afghanistan. Interrogato se appoggerà la posizione della Gran Bretagna, il premier ha risposto: "Certamente. I talebani sono già riconosciuti come entità terrorista in Canada, ma parleremo con i nostri omologhi del G7 per vedere quali saranno le prossime tappe".

  • 23 ago -

    Germania: colloqui per tenere aperto lo scalo di Kabul dopo agosto

    La Germania ha avviato dei colloqui con Stati Uniti, Turchia e altri alleati per mantenere l'aeroporto di Kabul aperto per continuare operazioni civili di evacuazione anche oltre il 31 agosto, scadenza fissata dalla Casa Bianca per il ritiro delle proprie truppe. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, aggiungendo che Berlino "continuerà anche il dialogo con i talebani, perché avranno certamente un ruolo particolare nel funzionamento dello scalo dopo il ritiro delle truppe americane".

  • 23 ago -

    Usa dopo il monito talebani: stiamo provando a rispettare la data

    Dopo il monito dei talebani, che hanno promesso azioni se gli Usa non lasceranno il Paese entro il 31 agosto, è arrivata la replica del Pentagono. "Abbiamo sentito le loro dichiarazioni, ne siamo consapevoli", ha detto il portavoceJohn Kirby, aggiungendo che gli Stati Uniti "stanno provando" a rispettare quella data.

  • 23 ago -

    Talebani: Panshir circondato ma vogliamo una soluzione pacifica

    La Valle del Panshir è "assediata" ma i talebani stanno negoziando con le forze dell'Alleanza del Nord "per trovare una soluzione pacifica". Lo scrive il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid. Secondo il responsabile "sono stati riconquistati i tre distretti" della vicina provincia di Baghlan attaccate nei giorni scorsi dai miliziani guidati dal figlio di Massoud, Ahmad. 

  • 23 ago -

    Resistenza in Panshir: siamo migliaia pronti a combattere

    La resistenza anti-talebani può contare su "migliaia di persone" pronte a combattere. Lo ha detto alla Bbc Ali Nazary, capo delle relazioni estere per il Fronte di resistenza nazionale dell'Afghanistan (Nrf) che fa capo a Ahmad Massoud. Nazary ha detto che il suo gruppo ha "migliaia di forze pronte per la resistenza", ma vuole prima portare avanti negoziati pacifici. "Se falliscono, non accetteremo alcun tipo di aggressione", ha detto. I talebani affermano di aver circondato e assediato la roccaforte del gruppo nella valle del Panshir. Esponenti della resistenza hanno anche detto che i talebani stanno avanzando nella regione.

  • 23 ago -

    Talebani: non ci sarà governo finché restano gli americani

    Non ci sarà alcun governo in Afghanistan finché ci saranno soldati americani nel Paese. Lo affermano fonti dei talebani.

  • 23 ago -

    Pangea Onlus: alcune attiviste picchiate da talebani

    "Alcune donne di Pangea sono state picchiate dai talebani. Vedere le foto con i loro lividi è stato straziante. I bambini hanno assistito a scene di violenza inaudita e sono molto spaventati". Lo si legge su Instagram della Onlus milanese che ha diffuso le immagini dell'arrivo all'alba delle attiviste e delle loro famiglie a Kabul. "Da venerdì Pangea lavora senza sosta per aiutare le colleghe di Kabul e le loro famiglie a raggiungere l'aeroporto. Sono stati giorni difficili. Le donne dello staff di Pangea e le loro famiglie sono rimaste intrappolate nella folla per ore, senza acqua, anche con bambini piccolissimi tra le braccia", hanno scritto.

  • 23 ago -

    Cnn: 20mila persone ancora bloccate all'aeroporto di Kabul

    Ci sono circa 20mila persone all'aeroporto di Kabul in attesa di essere evacuate dall'Afghanistan. Lo riferiscono alla Cnn fonti in loco precisando che i piani Usa prevedono l'arrivo di 33 C-17 dell'aeronautica statunitense nelle prossime 24 ore. Ciascuno dei velivoli ha la capacità di portare 400 passeggeri, il che significa che oltre 13mila persone di quelle 20mila potrebbero lasciare il Paese nelle prossime ore. Tuttavia secondo la fonte, Washington ha deciso di limitare le ammissioni all'aeroporto e da oggi farebbe entrare solo cittadini americani, i titolari di carta verde e cittadini dei paesi Nato, escludendo gli afghani.

  • 23 ago -

    Afghanistan, i talebani: "Via entro il 31 agosto o reagiremo" - VIDEO

  • 23 ago -

    Kabul, la denuncia sui social: giovani frustati dai talebani perché indossavano i jeans

    Alcuni giovani afghani hanno denunciato di essere stati frustati dai talebani perché indossavano i jeans. In un post pubblicato su Facebook, un ragazzo afghano ha raccontato che stava camminando con i suoi amici a Kabul quando sono stati fermati da alcuni talebani che li hanno accusati di "non rispettare l'Islam". Due sono riusciti a scappare ma gli altri sono stati picchiati, frustati sul collo e minacciati con una pistola.

  • 23 ago -

    Afghanistan, vicepresidente Saleh: "Talebani e Al Qaeda come Pepsi e Coca-Cola"

    "I talebani, l'Isis e Al Qaeda sono come la Coca-Cola e la Pepsi. Se si toglie l'etichetta non le sia distinguere". Lo ha detto il vice presidente dell'Afghanistan, Amrullah Saleh, in un'intervista con Fox news. Il politico, che dopo la fuga di Ghani si è dichiarato "legittimo presidente". sarebbe rifugiato nella valle del Panjshir, dove Ahmed Massud sta formando la resistenza e i talebani hanno già inviato centinaia di combattenti.

  • 23 ago -

    Afghanistan, 260 collaboratori Ue pronti a imbarco a Kabul

    "Questa mattina, le forze speciali francesi, in collaborazione con le forze armate statunitensi, sono riuscite a portare in aeroporto 260 membri del personale della delegazione dell'Unione europea a Kabul". Commenta così su Twitter l'ambasciatore francese a Kabul, David Martinon, la pubblicazione di un video che vede i collaboratori della delegazione Ue in coda davanti ai check point d'ingresso all'aeroporto di Kabul. "Sono stati accolti nella sala d'attesa dell'Ambasciata di Francia prima dell'imbarco. Congratulazioni all'Ue", conclude l'ambasciatore.

  • 23 ago -

    Michel: usare tutti mezzi Ue per sostenere diritti afghani

    In vista dell'incontro virtuale dei leader del G7, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha parlato degli sviluppi in Afghanistan con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "E' importante completare l'evacuazione dei cittadini dell'Unione europea, del personale locale e delle famiglie - scrive Michel su Twitter -. I diritti degli afgani, in particolare delle donne e delle ragazze, resteranno la nostra preoccupazione principale: tutti gli strumenti dell'Ue per sostenerli devono essere usati".

  • 23 ago -

    Afghanistan, a Fiumicino arrivati altri 203 profughi

    In fuga da Kabul altri 203 afghani sono giunti questa mattina all'aeroporto di Fiumicino, grazie al ponte aereo tra l'Afghanistan e l'Italia, via Kuwait, organizzato dalla Difesa

  • 23 ago -

    Johnson chiederà a Usa di restare oltre 31/8

    Al vertice del G7 di domani il premier britannico Boris Johnson farà pressioni sul presidente americano Joe Biden per posticipare il ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan oltre il 31 agosto così che possano continuare le evacuazioni di civili dall'aeroporto di Kabul. Lo riferiscono i media britannici.

  • 23 ago -

    Harris: impegnati a evacuare cittadini Usa

    L'obiettivo principale degli Stati Uniti in Afghanistan è di evacuare i cittadini americani, gli alleati afghani e i gruppi vulnerabili dopo il ritorno al potere dei talebani. Il vicepresidente americano Kamala Harris, durante la conferenza stampa con il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong, ha affermato che "in questo momento siamo concentrati singolarmente sull'evacuazione di cittadini americani, afghani che hanno lavorato con noi e afghani che sono vulnerabili, compresi donne e bambini", ha detto Harris.

  • 23 ago -

    Cnn: 20mila ad aeroporto Kabul in attesa di partire

    Sono oltre 20mila le persone in attesa di partire dall'Afghanistan, dentro e fuori dall'aeroporto di Kabul. Lo ha dichiarato una fonte vicina al dossier alla Cnn. L'aeroporto è "l'epicentro di una lotta caotica per fuggire", scrive Cnn parlando di lavoratori internazionali, interpreti afgani e donne a rischio. L'ultimo aggiornamento a domenica mattina stimava 18.500 persone in attesa dentro l'aeroporto di Kabul e altre 2.000 circa agli ingressi.

  • 23 ago -

    Sparatoria all'aeroporto Kabul: un morto e tre feriti

    Un membro delle forze di sicurezza afgane è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti in una sparatoria scoppiata alle 4:13 di stamattina all'aeroporto di Kabul. Lo riferisce in un tweet il Bundeswehr, il Comando per le operazioni delle forze congiunte tedesco. "Questa mattina alle 4:13 c'è stato uno scontro a fuoco tra le forze di sicurezza afgane e degli assalitori ignoti all'entrata nord dell'aeroporto di Kabul. Un componente delle forze di sicurezza afgane è stato ucciso e altri tre feriti", si legge nel tweet. Il Bundeswehr ha aggiunto che sia le forze tedesche che quelle americane sono state coinvolte nell'incidente ma senza vittime o feriti.

  • 23 ago -

    Massud: non mi arrendo, la guerra è solo all'inizio

    "Abbiamo perso una battaglia, non la guerra, e io sono più determinato che mai. Abbandonare la lotta? È solo propaganda. Non è affatto così, non se ne parla, anzi la nostra resistenza, qui nel Panshir, è appena iniziata".Così Ahmad Massud, figlio del comandante Ahmad Shah Massud, e ora alla guida della resistenza in Afghanistan contro i talebani. Son "pura disinformazione" le voci che lo vorrebbero in ritirata, spiega: "Nessuna resa, confermo. Preferirei morire, piuttosto che arrendermi. Sono figlio di Ahmad Shah Massud: 'resa' è una parola che non esiste nel mio dizionario".

  • 23 ago -

    Talebani: rastrellamenti porta a porta è "fake news"

    Le notizie secondo le quali i talebani cercano nelle case attivisti e collaboratori delle forze occidentali per minacciarli o ucciderli sono "fake news". Lo sostiene Suhail Shaheen, uno dei portavoce dei talebani e membro del team di negoziazione del gruppo. "Posso assicurare che ci sono molte notizie diffuse dai nostri avversari che non sono basate sulla realtà", ha detto. Quanto alla situazione drammatica all'aeroporto di Kabul con migliaia di persone che cercano di lasciare il Paese, Shaheen sminuisce la questione bollandola come "migrazione economica". "Non hanno paura. Vogliono vivere in Occidente perché l'Afghanistan è un Paese povero e il 70% della popolazione afghana vive sotto la soglia della povertà. Vogliono stabilirsi nei paesi occidentali per avere una vita prospera", sostiene il portavoce.

  • 23 ago -

    Biden: da inizio luglio evacuate 33mila persone

    A Kabul è in corso una "operazione incredibile": 28mila le persone evacuate dagli Stati Uniti dal 14 agosto, di cui 11mila nelle ultime 36ore, per un totale, da luglio, circa "33mila persone" portate via dall'Afghanistan. Ora "la priorità assoluta è portare tutti gli americani fuori da Kabul". Così il presidente Usa, Joe Biden, sottolineando che le evacuazioni sarebbero state "difficili e dolorose" anche se fossero state avviate "un mese fa". 

Espandi