FOTO24 VIDEO24 2

Nuove Cruiser, BMW R18 Transcontinental e R18 B

Il progetto BMW R 18, con il motore “Big Boxer”, il bicilindrico più grande al mondo, si arricchisce di due nuove versioni: la R18 Transcontinental e R 18 B

Il progetto BMW R 18, con il motore “Big Boxer” ‒ il bicilindrico più grande al mondo ‒ si arricchisce di due nuove versioni: la R18 Transcontinental e R 18 B. La prima è una Grand Tourer dʼimpronta americana, perfetta per chi ama i lunghi viaggi sulle highways, la seconda è una “Bagger”, cioè una custom leggera, adatta a percorsi meno impegnativi ma molto popolari negli Stati Uniti.

Grand Tourer e Bagger

1 di 46
2 di 46
3 di 46
4 di 46
5 di 46
6 di 46
7 di 46
8 di 46
9 di 46
10 di 46
11 di 46
12 di 46
13 di 46
14 di 46
15 di 46
16 di 46
17 di 46
18 di 46
19 di 46
20 di 46
21 di 46
22 di 46
23 di 46
24 di 46
25 di 46
26 di 46
27 di 46
28 di 46
29 di 46
30 di 46
31 di 46
32 di 46
33 di 46
34 di 46
35 di 46
36 di 46
37 di 46
38 di 46
39 di 46
40 di 46
41 di 46
42 di 46
43 di 46
44 di 46
45 di 46
46 di 46

E sotto le carene cʼè poi lui, il “Big Boxer” di cilindrata 1.802 cc, che a dispetto della cubatura imponente sviluppa una potenza contenuta in appena 91 CV a 4.750 giri, perché in fin dei conti la mole si fa sentire. La coppia però fa la differenza, i 150 Nm tra i 2.000 e i 4.000 giri/minuto significano una guida al massimo delle possibilità in ogni condizione, quindi molto fluida e generosa. A reggere il tutto è il telaio tubolare in acciaio a doppia culla con un trave posteriore composto da parti in lamiera stampata, un must storico delle moto BMW Motorrad. Entrambe hanno di serie il Dynamic Cruise Control (DCC) e lʼActive Cruise Control per gestire velocità di crociera e distanza di sicurezza.

Il look della BMW R18 Transcontinental evidenzia la carenatura anteriore con il parabrezza alto, il faro aggiuntivo, le barre di protezione del motore, valigie e bauletto, per un peso che supera i 420 kg. Il Cockpit prevede 4 strumenti circolari analogici e display a colori da 10,25 pollici, lʼimpianto audio Marshall e la sella riscaldabile. Per contro, la BMW R 18 B fa a meno del bauletto e, nello stile di una bagger, offre il parabrezza basso e la sella più sottile. Prezzi: la BMW R18 Transcontinental costa 28.100 euro, la BMW R18 B 27.200 euro.

Nello speciale motori anche le nuove Cruiser, BMW R18 Transcontinental e R18 B

Espandi