FOTO24 VIDEO24 2

Blackout paralizza Barcellona

Incendiati tre trasformatori elettrici

La seconda città della Spagna, Barcellona, ha vissuto alcune ore un grave blackout elettrico che ha paralizzato il traffico, gli uffici e gli ascensori e messo in difficoltà gli ospedali. L'interruzione di energia sembra dovuta all'incendio di tre trasformatori elettrici, al Collblanc de l'Hospitalet de Llobregat, al Parco Maragall e all'avenida Josep Tarradellas. Diverse squadre di vigili del fuoco hanno lavorato a lungo.

I servizi di emergenza hanno lavorato per soccorrere le decine di persone intrappolate negli ascensori o nei convogli della metropolitana fermi in galleria. Buona parte della città è rimasta al buio.

Il guasto elettrico ha creato problemi anche gli ospedali. Nell'Hospital Clinic, ha riferito la Europa Press, tutte le operazioni sono state rinviate. In altri centri di cura sono entrati in funzione i gruppi elettrogeni consentendo di ridurre i disagi.

Fin da subito è stato fatto scattare un piano di emergenza comunale che prevede, tra l'altro, il rafforzamento delle pattuglie della guardia municipal e dei servizi di emergenza.

Espandi