Estate su strada con nuovi protagonisti, come la Citroen C4 di cui iniziano a vedersi in giro le prime unità della nuova generazione. Il design originale si fa notare allʼinterno del segmento C, perché lʼauto è una via di mezzo tra la classica compatta 5 porte e la berlina/coupé molto in voga oggi nei segmenti premium. Il design iconoclasta è dʼaltronde la cifra che da sempre caratterizza la marca francese, ma ancora più rivoluzionaria è ora la versione 100% elettrica e:C4.
Eccola nella sua vitalità giovane ed elettrica in queste immagini sul lago dʼIseo. Non è un fulmine di guerra la e:C4, poiché la potenza di 100 kW del motore (136 CV) fornisce prestazioni dolci, in linea con la sua personalità mansueta, ma con la promessa di fare fino a 350 chilometri con una sola carica, grazie alla batteria da 50 kWh di capacità, molto efficiente. La velocità massima è limitata a 150 orari. La funzione Brake consente di aumentare la forza della decelerazione senza appoggiare il piede sul pedale del freno, di conseguenza favorendo il recupero di energia.
Quel che travalica la media di segmento è il comfort degli interni. Citroen e:C4 vanta sospensioni evolute e super morbide, con smorzatori idraulici progressivi, nonché i sedili Advanced Comfort propri dei suoi modelli top di gamma, (come la C5 Aircross). Raffinata e davvero molto utile la funzione di pre-climatizzazione dellʼabitacolo, che consente di portare a 21 gradi la temperatura, grazie allʼapp sul telefonino e prima di salire a bordo. Tre gli allestimenti per Citroen e-C4: Feel, Feel Pack e Shine, con listino da 35.400 euro, cui però aggiungere lʼecobonus statale, uno sconto che arriva fino a 10.000 euro.
Nello speciale motori anche la Citroen e:C4