In un incontro tra il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e il segretario della Lega, Matteo Salvini, si è discusso della situazione in Afghanistan. I due leader, come si legge in una nota, "hanno condiviso la grande preoccupazione per quanto sta accadendo e hanno convenuto sulla necessità di sostenere l'accoglienza dei più fragili in fuga senza spalancare le frontiere in modo indiscriminato e senza concedere nulla ai talebani".
"Per giungere a questo obiettivo sarà necessario un intenso lavoro diplomatico, che peraltro Berlusconi e Salvini stanno già facendo, per richiamare anche gli altri Paesi alla responsabilità".
"Rapporto più serrato, riunione vertici FI-Lega" Nel corso dell'incontro a Villa Certosa, i due leader inoltre "hanno condiviso l'idea di un rapporto ancora più serrato: per questo riuniranno tutti i ministri di Forza Italia e della Lega, i quattro capigruppo e i vertici dei due partiti per fare il punto della situazione. Sarà il primo passo di un percorso di sempre maggiore condivisione delle scelte politiche".
"Rafforzare governo, contrapposizione a Pd-M5s" "L'obiettivo è rafforzare il governo Draghi nel cammino verso il taglio della burocrazia, della diminuzione delle tasse e delle riforme, in contrapposizione a Pd e 5Stelle che pensano a una tassa patrimoniale e allo ius soli".