televisione

Criminal Minds perde Mandy Patinkin

L'attore dice addio:differenze creative

Criminal Minds, lo show prodotto da CBS e in onda in Italia su Rai2 e e Fox, ha perso uno dei suoi personaggi principali. Mandy Patinkin ha infatti deciso di abbandonare il set. Secondo la spiegazione data dall'attore, il suo abbandono è dovuto a differenze creative. Il telefilm, alla terza stagione, vede Patinkin nei panni dell'agente Jason Gideon, che si occupa di rintracciare i criminali basandosi sul loro profilo psicologico.

Patinkin ha sempre raccontato, durante le interviste, di non amare la parte più violenta del telefilm, ma di preferire altri momenti: ''Ho combattuto durante il primo anno per non avere solo bambini uccisi, serial killer, donne stuprate. Non è quello per cui ho firmato e volevo altro materiale''. In parte c'era riuscito: ''Una puntata della prima serie, Riding the lightning di Simon Mirren, è stata uno dei momenti più alti della mia carriera. Il tema era fino a che punto siamo pronti a sacrificare la nostra vita per i figli''.

Patinkin ha raccontato di aver trovato un altra sceneggiatura di suo gusto durante la seconda serie, ma sembra che i momenti aulici di Criminal Minds non siano bastati a tenerlo sul set per dieci mesi all'anno e per più di dodici ore al giorno. Gli sceneggiatori saranno costretti a riscrivere i primi sette episodi, ma Patinkin apparirà ancora una volta per spiegare la sua partenza.