FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kabul, von der Leyen: "Accoglienza ai profughi, rivedere le quote" | Usa ad americani: non andate in aeroporto

Baradar e altri capi talebani sono a Kabul per formare "un governo inclusivo". Vietate le lezioni miste nelle università di Herat

Kabul, il neonato lanciato dalla madre oltre il filo spinato (e finito in braccio a un marine) è di nuovo con la sua famiglia

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6
E' al sicuro, cullato tra le braccia di un marine americano, il neonato che una madre afghana ha fatto passare oltre la recinzione di filo spinato dell'aeroporto di Kabul per donargli una vita migliore lontano dal Paese caduto nelle mani dei talebani. L'immagine, catturata dal sergente Isaiah Campbell e pubblicata su Instagram, è accompagnata dalle seguenti parole: "Un marine assegnato alla 24ma Unità Meu calma un neonato durante un'evacuazione all'aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul". Il piccolo, come reso noto dal maggiore James Stenger, è stato poi riunito con la famiglia e "si trova al sicuro all'aeroporto". 

La presidente Ue Ursula von der Leyen lancia un appello a tutti i Paesi che hanno partecipato alla missione in Afghanistan perché "offrano quote sufficienti" per accogliere i rifugiati da quel Paese. E l'ambasciata Usa avverte i cittadini americani: evitate di andare all'aeroporto di Kabul. Intanto a Kabul sono in corso colloqui per formare un nuovo governo "inclusivo". Vietate, nella provincia di Herat, le lezioni miste in università.

  • 21 ago -

    Pentagono: evacuati 2.500 americani

    Il Pentagono ha annunciato di aver evacuato 2.500 americani da Kabul. Un "piccolo numero" di americani e afghani che gli Stati uniti intendono evacuare ha subito minacce e in alcuni casi sono stati picchiati sulla strada per l'aeroporto, ha aggiunto il generale William Taylor. Si sta lottando "contro il tempo" per evacuare più persone possibili e in totale 17mila persone sono uscite dall'Afghanistan fino ad oggi.

  • 21 ago -

    Media: almeno 3 morti nella calca all'aeroporto di Kabul

    "Pandemonio assoluto" e "almeno tre corpi senza vita" per la ressa fuori dall'aeroporto di Kabul. E' la testimonianza sul terreno di Sky News. I soldati britannici, viene riferito, cercano di aiutare uomini, donne e bambini stretti nella calca di chi tenta disperatamente di entrare nello scalo afghano per provare a fuggire, dopo la presa del potere da parte dei talebani. Gli stessi talebani "sono stati molti cooperativi", portando via i corpi.

  • 21 ago -

    Michel: "Avanti con autonomia strategica dell'Ue"

    Con quanto sta accadendo in Afghanistan dovremo "analizzare come l'Ue possa impiegare le proprie capacità di influenzare le relazioni nel mondo in modo positivo, per difendere i propri interessi. Si tratta del dibattito sull'autonomia strategica dell'Ue. Sono convinto che nei mesi a venire questo tema resterà in alto nell'agenda europea". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, sottolineando come la situazione in Afghanistan "non è certo un successo della comunità internazionale".

  • 21 ago -

    Ambasciata Usa ad americani: "Non recatevi all'aeroporto di Kabul"

    L'ambasciata Usa in Afghanistan ha emesso un avviso di sicurezza consigliando ai cittadini americani di evitare di recarsi all'aeroporto di Kabul. Nel suo avviso sul proprio sito web, l'ambasciata ha avvertito di "potenziali minacce alla sicurezza fuori dai cancelli" dell'aeroporto. "Stiamo consigliando ai cittadini statunitensi di evitare di recarsi in aeroporto e di evitare i cancelli aeroportuali in questo momento a meno che non si ricevano istruzioni individuali da un rappresentante del governo degli Stati Uniti per farlo", ha affermato. 

  • 21 ago -

    Von der Leyen: i Paesi aumentino le quote di accoglienza per gli afghani

    E' tempo di mettere in pratica gli impegni del Forum sui reinsediamenti, afferma la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Chiedo a tutti i Paesi che hanno partecipato alla missione in Afghanistan, europei e non, di offrire abbastanza quote per i reinsediamenti e percorsi sicuri, in modo che si possa garantire rifugio a quanti ne hanno bisogno - dice -. Siamo pronti ad aiutare gli stati membri dell'Ue" che accoglieranno. E aggiunge che porrà il tema "dei reinsediamenti al G7". 

  • 21 ago -

    Rastrellamenti dei talebani casa per casa

  • 21 ago -

    Nato: evacuati 12mila tra stranieri e impiegati afghani

    Circa 12mila tra stranieri e afghani che lavorano per ambasciate e gruppi di aiuto internazionali sono stati evacuati dall'Afghanistan da quando i talebani sono entrati a Kabul. Lo ha dichiarato un funzionario della Nato, citato da Al Jazeera, sottolineando che "il processo di evacuazione è lento, in quanto rischioso, perché non vogliamo scontri con talebani o civili fuori dall'aeroporto". I talebani hanno respinto ogni responsabilità sui disordini allo scalo, assediato da migliaia di civili che cercano disperatamente di fuggire dal Paese. Da domenica, almeno 12 persone sono state uccise dentro e intorno all'aeroporto. 

  • 21 ago -

    Un pilota: "Ho visto la disperazione negli occhi delle donne e dei bambini"

    "Abbiamo a bordo molti bambini e molte donne: nei loro occhi abbiamo visto la disperazione di lasciare le loro case, il loro Paese, ma sicuramente comprendono l'opportunità che viene fornita dall'Italia di trovare un futuro migliore e un nuovo inizio". E' la drammatica testimonianza di un pilota di un 767 dell'Aeronautica militare impegnato nel ponte aereo dall'Afghanistan in Italia via Kuwait. Sul velivolo ci sono 100 profughi. 

  • 21 ago -

    Atterrato a Roma un altro volo con 195 profughi

    Dopo l'aereo con 103 afghani evacuati arriato venerdì sera, poco prima delle 23, a Fiumicino, è atterrato un altro velivolo militare proveniente dal Kuwait con altri 195 afghani, trasferiti da Kabul grazie a un altro aereo C130J.

  • 21 ago -

    A Kabul anche il leader talebano ricercato Haqqani

    Un leader talebano, tra i più ricercati, con una taglia da cinque milioni di dollari da parte degli Usa, è stato fotografato a Kabul, in vista dei colloqui per la formazione del nuovo governo. Si tratta di Khalil Haqqani, che fa parte dell'ala oltranzista della rete Haqqani, uno dei gruppi militari più potenti e temuti. Haqqani è stato fotografato venerdì tra la folla, scortato da uomini armati in uniforme, e mentre parla ai fedeli in una moschea. "Abbiamo buone intenzioni", ha detto al fotografo del New York Times. 

  • 21 ago -

    In Grecia un muro lungo 40 km al confine con la Turchia

    La Grecia ha costruito un muro lungo 40 chilometri al confine con la Turchia. Atene teme infatti un'ondata di migranti dall'Afghanistan, scrive la Bbc, e ha realizzato la barriera per evitare l'ingresso di profughi. 

  • 21 ago -

    Baradar e altri capi talebani a Kabul per un governo "inclusivo"

    Il mullah Abdul Ghani Baradar e altri leader dell'ufficio politico talebano sono arrivati nella tarda serata di venerdì a Kabul da Kandahar. Secondo alcune fonti, si starebbero radunando nella capitale per avere consultazioni sul futuro governo dell'Afghanistan. La delegazione dell'ufficio politico del Qatar guidata dal mullah Baradar era arrivata a Kandahar il 18 agosto. L'intenzione dei leader talebani sarebbe di formare un nuovo governo "inclusivo" secondo una fonte del movimento citata da Afp. Baradar incontrerà "leader della Jihad e politici".

  • 21 ago -

    Vietate le lezioni miste nell'università di Herat

    I talebani della provincia occidentale di Herat hanno vietato le lezioni miste di ragazze e ragazzi nelle università governative e private di questo territorio, come riferisce l'agenzia afghana Khaama Press. In una riunione tra insegnanti universitari, proprietari di istituzioni prviate e rappresentanti dei talebani, questi ultimi hanno annunciato che da ora in poi studenti dei due sessi non potranno assistere insieme alle lezioni. Diversi professori hanno avvertite che, poiché le università private non si possono permettere il costo di organizzare corsi separati, migliaia di ragazze rischiano di non poter più frequentare i corsi. Nella provincia di Herat ci sono 40mila studenti universitari e 2mila professori. 

  • 21 ago -

    Guerini: da giugno abbiamo salvato 1.500 persone

    Da giugno le Forze armate italiane hanno tratto in salvo oltre 1.500 persone. Lo scrive in una nota il ministro della Difesa Lorenzo Guerini spiegando che i nostri militari "stanno garantendo un'importante operazione umanitaria. Un lavoro di squadra grazie alla collaborazione dei ministeri di Difesa, Esteri, Interni e servizi di informazione". 

Espandi