FOTO24 VIDEO24 2

Angelina Jolie approda su Instagram: "In Afghanistan non possono comunicare liberamente. Sono qui per condividere le loro storie"

Esordio social per l'attrice che ha condiviso la lettera ricevuta da un'adolescente afghana

-afp

Un profilo Instagram. Angelina Jolie abbraccia il mondo dei social network e lo fa con uno scopo ben preciso: "In questo momento, il popolo afghano sta perdendo la capacità di comunicare sui social media e di esprimersi liberamente. Quindi sono venuta su Instagram per condividere le loro storie e le voci di coloro che in tutto il mondo stanno lottando per i diritti umani" scrive la star del cinema nel primo post condiviso.

Il primo post - "Questa è una lettera che mi è stata inviata da un'adolescente in Afghanistan" ha scritto l'attrice condividendo l'immagine della lettera e una foto di donne afghane. Il post ha collezionato oltre 25mila like in un'ora.

Un fallimento impossibile da capire - "Ero al confine con l'Afghanistan due settimane prima dell'11 settembre, dove ho incontrato i rifugiati afghani che erano fuggiti dai talebani. Questo accadeva vent'anni fa" aggiunge poi la Jolie, condividendo con i follower la sua esperienza di attivista e ambasciatrice dell'Unhcr. "È disgustoso vedere gli afghani sfollati ancora una volta a causa della paura e dell'incertezza che hanno attanagliato il loro Paese. Spendere così tanto tempo e denaro, aver versato sangue e perso vite solo per arrivare a questo, è un fallimento quasi impossibile da capire".

Continuerò ad aiutare - L'attrice poi promette di essere in prima linea per dare aiuto al popolo afghano e sostenere, in particolare, le donne. "Guardare come i rifugiati afghani - alcune delle persone più capaci al mondo - per decenni siano stati trattati come un peso è disgustoso. Pur sapendo che se avessero gli strumenti e il rispetto, quanto farebbero per loro stessi. E incontrare tante donne e ragazze che non solo volevano un'istruzione, ma lottavano per essa. Come altri che si impegnano, non vi abbandonerò. Continuerò a cercare modi per aiutare. E spero che vi unirete a me". 

7 milioni di follower in un giorno- Mamma, regista, inviata speciale per l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati: così Angelina Jolie si descrive sul suo profilo Instagram. Nessun profilo seguito, al momento. I follower invece, dopo un giorno dall'esordio social, sono già 7 milioni.

Afghanistan, il sostegno social delle star alle donne: "Una tragedia"

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9
Da Laura Pausini ad Alessandro Gassmann, da Ermal Meta a Marion Cotillard: le star si uniscono sui social invitando a non rimanere indifferenti sui pericoli che corrono le donne in Afghanistan dopo il ritorno dei talebani. "Una tragedia, uno scandalo dell'umanità" scrive la cantante su Twitter condividendo il video di un donna con il burqa presa a bastonate. "L’Afghanistan torna a chiudersi nel buio della dittatura talebana dove essere donna, avere studiato e voler lavorare è una colpa da condannare e cancellare sotto il burqa" scrive su Instagram Cristina Parodi. E Gassmann invita a firmare la petizione per aprire corridoi umanitari per le donne afghane.

Espandi