The Ascent, il nuovo videogioco di Neon Giant ambientato in un distopico futuro dalle tinte cyberpunk, può contare su diversi tutorial, che possono essere visualizzati più volte tramite il menu, mentre il gioco è in pausa. Ci sono tuttavia alcune meccaniche e interazioni in grado di darvi dei buoni vantaggi che il gioco mantiene segrete. Eccole raccolte in questa guida!
CONSUMABILI
- Alla morte, tutti gli uCred, gli oggetti e i tesori raccolti rimarranno nel salvataggio: dovrete soltanto ripetere i combattimenti una seconda volta, saltando a piè pari l’esplorazione.
- Potete sparare ai distributori automatici per aprirli e depredarli senza spendere un centesimo. In alternativa potete scegliere di hackerarli, se avete abbastanza potenziamenti del CyberDeck.
- Se avete preso qualcosa da un distributore automatico prima di morire, al vostro ritorno troverete la macchinetta di nuovo vuota. Se volete essere sicuri di avere abbastanza oggetti curativi in caso di bisogno, non aprite tutti i distributori che trovate lungo la strada se non ne avete davvero bisogno.
© IGN
ESPLORAZIONE
- Al termine della prima missione sbloccherete una serie di incarichi secondari. Quasi tutti vi richiederanno di andare in luoghi irraggiungibili, o di livello troppo alto -- ma vale la pena completarle non appena avrete la possibilità. Concentratevi sulle missioni principali finché non avrete portato a termine "Trading Places", dopo la quale avrete accesso a un numero di aree assai maggiore.
- Potete vedere sulla mappa le zone dove siete già stati. La mappa si dispiega gradualmente quando si visita un’area per la prima volta: la raccolta di oggetti extra può risultare più semplice tornandoci più avanti, quando avrete rivelato una porzione maggiore di mappa.
- Una volta sbloccato il viaggio veloce, potrete usarlo soltanto per spostarvi tra aree dello stesso piano della Arcology. Dovrete raggiungere la sala circolare degli ascensori per potervi spostare da un piano all’altro!
- Se vi trovate in un’area con veicoli abbandonati, potete usarli sia come copertura che come potenziali esplosivi. Una volta ridotta abbastanza la barra della vita del veicolo si avvierà un timer per la detonazione (come avviene con i barili esplosivi).
© IGN
ABILITÀ E POTENZIAMENTI
- Troverete molti dei più costosi potenziamenti, moduli e armi dai corpi dei nemici sconfitti. Potreste di conseguenza trovarvi ben presto con molti più uCred di quanti ve ne servano: sentitevi liberi di usare i Taxi non appena avrete un conto in banca abbastanza solido.
- I potenziamenti del CyberDeck vi aiutano a convincere l’Ascent Group Arcology a lavorare per voi, permettendovi di aprire più porte e tesori, oltre che di ottenere più cose dai distributori automatici o dalle torrette hackerate.
- Ci sono 10 livelli del CyberDeck, ma nel mondo di gioco sono sparsi più di 10 potenziamenti. Se ne perdete uno o due non temete: c’è sempre la possibilità che quelli rimanenti siano sufficienti per arrivare al grado massimo.
- I forzieri e le porte chiuse da ICE necessitano di questi potenziamenti del CyberDeck per poter essere aperti. Potete controllare il vostro livello attuale nel menu del giocatore, nella scheda dedicata alle abilità.
© IGN
CRAFTING
- Potete potenziare un’arma da fuoco fino al grado Mk. 5 utilizzando i componenti Basic, mentre per procedere oltre vi serviranno quelli di rarità Advanced e Superior -- si trovano nei forzieri, sparsi per il mondo o addosso ai boss e ai nemici più forti. Non siate troppo parsimoniosi nell’utilizzo dei componenti di base, ma cercate invece di utilizzare quelli più avanzati solo per le armi che pensate davvero di utilizzare in futuro.
© IGN
- I componenti non sono chiaramente segnalati nel menu, quindi rimediamo: Basic (ingranaggio a 6 denti), Advanced (ingranaggio a 8 denti) e Superior (ingranaggio a 10 denti).
- Quando vendete dell’equipaggiamento a un PNG, sbarazzatevi sempre dei doppioni: non hanno nessuno scopo, se non quello di essere venduti in cambio di uCred.