I talebani conquistano anche Kabul: l'Afghanistan è diventato un Emirato Islamico | Scene drammatiche all'aeroporto, civili tentano la fuga disperata | Spari in aria nello scalo
Evacuate le ambasciate di Usa e Paesi Ue. L'appello del Papa: "Cessi il frastuono delle armi". La bandiera dei talebani sventola nella capitale e l'annuncio: "Pronti al dialogo"
Kabul, elicotteri americani sopra l'ambasciata Usa | L'aeroporto della capitale resta l'unica via d'uscita dall'Afghanistan
Situazione drammatica in Afghanistan: i talebani hanno conquistato Kabul e preso controllo del palazzo presidenziale. "Non ci sarà alcun governo di transizione, dichiareremo la nascita dell'Emirato Islamico. Le vite dei cittadini non saranno a rischio", hanno assicurato. Il presidente Ashraf Ghani ha lasciato il Paese: "Scappato per evitare un bagno di sangue". Di Maio: "Nostri connazionali in volo verso l'Italia".
La rinascita dell'Emirato Islamico - Kabul è quindi finita in poche ore nelle mani dei talebani che hanno annunciato la rinascita dell'Emirato Islamico. Dopo una giornata convulsa, caratterizzata dalla resa di fatto della capitale all'inarrestabile avanzata degli insorti, l'Afghanistan è ormai drammaticamente tornato nella morsa degli insorti. Dopo l'entrata di una testa di ponte nella città, apparentemente per avviare una trattativa e arrivare ad un governo transitorio, i fondamentalisti hanno improvvisamente sterzato verso la piena presa del potere. Con l'entrata in massa dei combattenti rimasti in attesa del via libera alle porte della città.
Talebani: "Guerra finita, ora pronti al dialogo" - Da Doha un portavoce dell'ufficio politico dei talebani ha detto ad Al Jazeera che la guerra in Afghanistan "è finita", aggiungendo che sarà chiaro "presto" che tipo di governo ci sarà. Ed aggiungendo che il gruppo è pronto a dialogare con "personalità afgane", a cui verrà garantita la necessaria protezione. Il portavoce ha ribadito che la sicurezza sara' garantita ai cittadini e alle missioni diplomatiche.
La resa del presidente Ghani - Il presidente Ashraf Ghani si è dato alla fuga ed è arrivato con la famiglia e alcuni fedelissimi in Tagikistan. L'ipotesi circolata in mattinata di un governo di transizione con a capo l'ex ministro dell'Interno Ali Ahmad Jalali è immediatamente evaporata con l'occupazione del palazzo presidenziale. "I talebani ce l'hanno fatta a rimuovermi, sono qui per attaccare tutti gli abitanti di Kabul. Per evitare un bagno di sangue, ho pensato che fosse meglio lasciare e partire". Questo ha poi detto in un messaggio sui social il presidente afghano, Ashraf Ghani, spiegando la sua decisione.
Scene drammatiche di popolazione in fuga - I talebani hanno assicurato di essere entrati in città per garantire la sicurezza, ma Kabul è immediatamente finita nel caos con le strade completamente bloccate per la popolazione in fuga, sparatorie segnalate in città e l'aeroporto "sotto tiro". Compresi diplomatici e civili stranieri i quali prendevano d'assalto l'aeroporto della capitale, dove alcuni Paesi come gli Stati Uniti hanno assicurato che manterranno una rappresentanza diplomatica. L'Italia ha evacuato l'ambasciata ed è partito il piano di evacuazione di diplomatici e cittadini, inoltre ha annunciato un ponte aereo per l'evacuazione di tutti i collaboratori afghani dei ministeri di Difesa ed Esteri.
Le truppe statunitensi hanno sparato colpi in aria all'aeroporto mentre migliaia di afgani hanno affollato l'asfalto cercando di prendere un volo dall'Afghanistan. Lo riporta su Twitter l'Afp. "Ho molta paura qui. Stanno sparando molti colpi in aria", ha spiegato un testimone. Sempre su Twitter sono molti i video, tra cui uno pubblicato dall'agenzia Tolo news, che mostrano numerose persone che corrono sulle piste dell'aeroporto e cercano di salire a bordo dei voli.
Kabul, elicotteri americani sopra l'ambasciata Usa | L'aeroporto della capitale resta l'unica via d'uscita dall'Afghanistan
Di Maio: "Italiani a Kabul in volo verso Roma" - "In questo momento il volo dell'Aeronautica Militare con a bordo i nostri connazionali è partito da Kabul". Lo ha annunciato in tarda serata il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Il volo KC767 arriverà a Roma lunedì mattina. A bordo ci sono anche alcuni collaboratori afghani del corpo diplomatico.
Si riunisce anche la Nato - Riunioni di emergenza per analizzare la situazione sono state attivate in molti paesi occidentali, mentre la Nato ha sottolineato che la soluzione politica in Afghanistan è "più urgente che mai". Ma gli Usa, travolti dalle polemiche e accusati di aver scatenato l'escalation talebana, hanno continuato a difendere la loro politica di ritiro delle truppe. Lo ha fatto il segretario di Stato Antony Blinken che ha
respinto ogni paragone con Saigon ed ha assicurato che gli obiettivi della guerra in Afghanistan sono stati raggiunti. Ma il timore è un salto indietro di 20 anni. "Osserviamo completamente scioccati mentre i talebani prendono il controllo dell'Afghanistan. Sono profondamente preoccupata per le donne, le minoranze e i difensori dei diritti umani", ha scritto l'attivista e premio Nobel per la pace pakistana, Malala Yousafzai.
Le promesse dei talebani: rispetteremo le donne - I talebani hanno assicurato di essere cambiati, e che stavolta rispetteranno i diritti delle donne e consentiranno loro l'accesso all'istruzione. Ma sono in pochi a crederci. E lo dimostra la fuga in massa da Kabul. Migliaia di persone si sono messe in strada, a piedi o in auto, alla ricerca di una via di fuga. Centinaia di afgani hanno raggiunto la Porta dell'Amicizia nella città di Chaman, al confine tra Afghanistan e Pakistan, molti portando solo una borsa con le loro cose dopo essere scappati dalle loro case.
Non è ancora definito quale sarà il futuro del Paese. Ma da tutto il mondo è arrivato l'appello alla pace e alla ricerca di una soluzione negoziata. A partire da Papa Francesco, che si è unito "all'unanime preoccupazione per la situazione in Afghanistan. Vi chiedo di pregare con me il Dio della pace affinché cessi il frastuono delle armi e le soluzioni possano essere trovate al tavolo del dialogo".
momenti principali
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
-
15 ago -
Ghani fuggito in Uzbekistan
Sarebbe giunto in Uzbekistan (non in Tagikistan come sembrava in un primo momento) l'ex presidente afghano Ashraf Ghani. Secondo Al Jazeera sarebbe a Tashkent con la moglie e alcuni membri dello staff.
-
15 ago -
Palazzo presidenziale consegnato ufficialmente ai talebani
Il palazzo presidenziale di Kabul è stato ora "consegnato" ai talebani: lo riferisce la rete Al Jazeera. Poche ore fa era stato lasciato libero dai funzionari del governo, compreso l'ex presidente Ashraf Ghani che è fuggito dal Paese. Al Jazeera trasmette immagini dei talebani in diretta dal palazzo.
"Garantire Kabul è una responsabilità enorme. E' diversa dalla città che abbiamo lasciato 20 anni fa", ha riferito ad Al Jazeera un funzionario talebano a palazzo.
-
15 ago -
I talebani cantano vittoria dal palazzo presidenziale
Decine di combattenti talebani hanno preso il controllo del palazzo presidenziale e dichiarato vittoria sul governo afghano, da quanto si vede nelle immagini trasmesse in televisione. "Il nostro Paese è stato liberato e i mujaheddin hanno vinto in Afghanistan", ha detto un miliziano ad Al Jazeera dal palazzo. I combattenti hanno mostrato ai giornalisti le loro armi in un tour dell'edificio, che è stato conquistato dopo che il presidente Ashraf Ghani è fuggito dal paese.
-
15 ago -
La bandiera dei Talebani sul palazzo presidenziale a Kabul
La bandiera bianca dei Talebani sventola sul pennone del palazzo presidenziale di Kabul. L'immagine viene diffusa sui social. La bandiera, con una
scritta nera che indica la testimonianza di fede dei musulmani, era stata utilizzata dai talebani quando presero il potere negli Anni 90, proclamando per la prima volta la nascita dell'Emirato islamico dell'Afghanistan. -
15 ago -
Ghani: "Talebani hanno vinto, ora tutelino gli afghani"
"I talebani hanno vinto... e ora sono responsabili dell'onore, della proprietà e della tutela dei loro connazionali". Lo ha affermato il presidente afghano Ashraf Ghani in una dichiarazione pubblicata su Facebook.
-
15 ago -
Ghani: "Fuggito per evitare bagno di sangue"
Il presidente afghano Ashraf Ghani ha dichiarato di essere fuggito dal suo Paese per evitare "un bagno di sangue".
-
15 ago -
Lunedì riunione del Consiglio di sicurezza Onu
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà lunedì per discutere della situazione in Afghanistan. Lo riporta Sky News. I membri discuteranno dell'escalation nel Paese dopo che i talebani sono entrati nella capitale Kabul.
-
15 ago -
I talebani prendono Kabul: ecco l'annuncio ufficiale
-
15 ago -
Mullah Baradar in arrivo a Kabul per autonominarsi capo del governo
Il leader talebano Mullah Abdul Ghani Baradar "arriverà nella capitale Kabul come leader ad interim del paese dopo il passaggio dall'attuale governo afghano". Lo scrive su Twitter il sito di informazione Al Sura.
-
15 ago -
Stoltenberg: la Nato aiuta a tenere aperto l'aeroporto di Kabul
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che l'alleanza "sta aiutando a mantenere aperto l'aeroporto di Kabul per facilitare le evacuazioni".
-
15 ago -
Talebani: "Dichiareremo la nascita dell'Emirato islamico"
Un rappresentante talebano ha reso noto che presto verrà dichiarata la nascita dell'Emirato islamico dell'Afghanistan dal palazzo presidenziale di Kabul.
-
15 ago -
Bandiera Usa rimossa dall'ambasciata a Kabul
La bandiera a stelle e strisce presso l'ambasciata degli Stati Uniti a Kabul è stata rimossa dall'edificio, in un gesto dal valore simbolico che segna la fine dell'evacuazione della sede diplomatica nella capitale afghana. La bandiera è stata trasportata all'aeroporto, dove sono stati trasferiti il massimo diplomatico americano nel Paese, l'incaricato d'affari Ross Wilson, insieme alla maggior parte del personale dell'ambasciata.
-
15 ago -
Nato: assistenza all'aeroporto di Kabul per le evacuazioni
La Nato sta lavorando per mantenere aperto in sicurezza l'aeroporto di Kabul e consentire le evacuazioni degli stranieri. Lo ha reso noto il segretario generale, Jens Stoltenberg: "Ho parlato con il primo ministro britannico Boris Johnson e i ministri degli esteri dei nostri alleati Canada, Danimarca e Paesi Bassi della situazione in Afghanistan".
-
15 ago -
Ambasciata Usa: spari all'aeroporto di Kabul
L'aeroporto di Kabul è "sotto tiro": l'allerta è stata diramata dall'ambasciata statunitense in Afghanistan, che riferisce di spari nello scalo della capitale. I funzionari americani hanno ordinato ai connazionali della zona di mettersi al riparo, poiché "la situazione della sicurezza a Kabul sta cambiando rapidamente".
-
15 ago -
VIDEO - Ghani lascia l'Afghanistan
-
15 ago -
I talebani prendono controllo del palazzo presidenziale
I comandanti talebani hanno preso il controllo del palazzo presidenziale a Kabul.
-
15 ago -
Talebani: "Non ci sarà un governo di transizione"
Due funzionari talebani hanno detto che non ci sarà alcun governo di transizione in Afghanistan e che i ribelli si aspettano un passaggio completo del potere nelle loro mani. L'opzione di un governo di transizione era stata formulata dal ministro degli interni, Abdul Sattar Mirzakawal.
-
15 ago -
Centinaia di afghani giunti al confine con il Pakistan
Centinaia di afgani sono giunti al valico della Porta dell'Amicizia nella città di Chaman, al confine tra Afghanistan e Pakistan. Molti stanno trasportando solo una borsa dopo essere fuggiti dalle loro abitazioni.
-
15 ago -
Oltre 40 feriti negli scontri alla periferia di Kabul
Un ospedale di Kabul ha reso noto che "più di 40 persone" sono rimaste ferite in scontri alla periferia della capitale afghana e sono state ricoverate.
-
15 ago -
Russia pronta a collaborare con governo di transizione
La Russia si è detta pronta a collaborare con il governo di transizione dell'Afghanistan, ma finora non si parla di riconoscere i talebani come legittime autorità del Paese. Lo ha dichiarato l'inviato speciale russo in Afghanistan, Zamir Kabulov.
-
15 ago -
Gb, Johnson convoca riunione Cobra
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha convocato una riunione del Cabinet Office Briefing Rooms (Cobra) per discutere del peggioramento della situazione in Afghanistan. Il Parlamento sarà richiamato dalla sua pausa estiva il 18 agosto, ha confermato la Camera dei Comuni.
-
15 ago -
Sparatorie in diverse zone di Kabul
Sono state segnalate sparatorie in diverse parti di Kabul. Lo riportano testimoni oculari e il ministero degli interni afghano. Un portavoce dei talebani ha appena confermato che i loro combattenti sono entrati in massa nella città in risposta a un "problema di legge e ordine".
-
15 ago -
Talebani: "Ordinato l'ingresso a Kabul per evitare il caos"
I talebani hanno permesso ai loro combattenti di entrare nelle aree della capitale Kabul che sono state evacuate dalla polizia e dalle altre forze dell'ordine per "mantenere la legge e l'ordine. "La decisione è stata presa per evitare il rischio di furti e rapine in assenza di polizia e altro personale di sicurezza", ha affermato il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid.
-
15 ago -
Diplomatici e cittadini italiani all'aeroporto di Kabul
Il personale dell'ambasciata e i cittadini italiani che hanno risposto all'appello della Farnesina sono arrivati all'aeroporto di Kabul. Per le 21:30 locali è prevista la partenza.
-
15 ago -
Il presidente Ghani ha lasciato l'Afghanistan
Il presidente afghano Ashraf Ghani avrebbe lasciato il Paese. Lo riportano alcune fonti, secondo quanto riferisce l'agenzia locale Tolonews.
-
15 ago -
Blinken: "Nessuna Saigon, in Afghanistan obiettivi raggiunti"
Respinge ogni paragone con Saigon il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e assicura che gli obiettivi della guerra in Afghanistan "sono stati raggiunti".
-
15 ago -
Il team militare verso Kabul per il rimpatrio degli italiani
In corso il piano di evacuazione del personale dell'ambasciata italiana a Kabul e degli altri connazionali presenti in Afghanistan. I militari del Comando operativo di vertice interforze "raggiungeranno la capitale afghana a bordo di un KC767 dell'Aeronautica Militare e avranno il compito di dirigere e coordinare a Kabul il rientro in patria del personale diplomatico, dei connazionali e dei collaboratori afghani". Il Piano prevede già un volo di rientro in Italia con KC767 dell'Aeronautica Militare che arriverà in Italia domani.
-
15 ago -
Ponte aereo con l'Italia fino al trasferimento dell'ultimo afghano
Il team militare italiano sta pianificando l'evacuazione di tutti i collaboratori afghani dei ministeri di Difesa ed Esteri "nel più breve tempo possibile, attraverso un ponte aereo assicurato con voli commerciali il 16 agosto e dal 17 proseguirà con aerei KC767 dell'Aeronautica Militare". Lo fa sapere lo Stato Maggiore della Difesa, informando che il dispositivo militare del Comando operativo di vertice interforze "rimarrà operativo presso l'aeroporto di Kabul fino all'imbarco dell'ultimo collaboratore, fino a quando le condizioni di sicurezza lo consentiranno" e lascerà l'Afghanistan con un C130 dell'Aeronautica Militare.
-
15 ago -
Lamorgese: "La presa di Kabul accelera l'accoglienza degli afghani"
"Durante il comitato per la sicurezza abbiamo saputo della presa di Kabul da parte dei talebani. Abbiamo fatto un focus sul problema dell'accoglienza degli afgani che hanno collaborato con gli italiani in Afghanistan". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, aggiungendo: "Finora abbiamo accolto 228 persone. La situazione comporterà un'accelerazione dell' accoglienza".
-
15 ago -
Nato: "Una soluzione politica è più urgente che mai"
Una soluzione politica in Afghanistan è "più urgente che mai". E' quanto sostiene la Nato.
-
15 ago -
Talebani assicurano: rispetteremo i diritti delle donne
Il portavoce dei talebani ha affermato che rispetteranno i diritti delle donne e consentiranno loro l'accesso all'istruzione. Lo riporta Sky News, dopo che nei giorni scorsi sono state espresse preoccupazioni sul fatto che l'acquisizione del potere da parte degli insorti comporterà l'esclusione delle donne dal lavoro e dall'istruzione. Nel passato, le donne hanno avuto pochi diritti sotto il dominio dei talebani. Ma il gruppo ha affermato che consentirà alle donne di lavorare, andare a scuola, uscire di casa da sole e indossare l'hijab.
-
15 ago -
Alti funzionari afgani sono all'aeroporto di Kabul per lasciare il Paese
Un certo numero di alti funzionari afgani, tra cui alcuni consiglieri del presidente Ashraf Ghani, sono arrivati nella sala Vip dell'aeroporto di Kabul in attesa di un volo per lasciare la capitale. Lo ha riferito alla Cnn una fonte allo scalo internazionale Hamid Karzai della città. La loro destinazione è sconosciuta. La Cnn riferisce che nelle prime ore di oggi, un volo Air India da Delhi è atterrato all'aeroporto di Kabul, secondo i dati di tracciamento del volo, mentre un aereo Emirates in arrivo da Dubai ha evitato l'atterraggio proseguendo il volo.
-
15 ago -
Cnn: Ambasciata Usa chiusa entro martedì
Secondo quanto riporta la Cnn, gli Stati Uniti ritireranno completamente tutto il personale dall'ambasciata a Kabul, compresi gli alti funzionari nelle prossime 72 ore. La maggior parte dei diplomatici andrà all'aeroporto di Kabul e poi tornerà negli Usa. Un piccolo numero di membri del personale di base, incluso il massimo diplomatico statunitense nel Paese, rimarrà per ora all'aeroporto di Kabul, hanno detto le fonti. Ciò significa che l'ambasciata degli Stati Uniti a Kabul sarà chiusa, almeno per il momento, entro martedì, afferma la Cnn.
-
15 ago -
Talebani nel palazzo presidenziale, trattative in corso
Otto o nove rappresentanti delle delegazioni talebane sono attualmente all'interno del palazzo presidenziale afghano, secondo quanto riferito da una fonte alla Cnn. Tra loro c'è Anas Haqqani, fratello del vice leader talebano Sirajuddin Haqqani.
-
15 ago -
Media: attese dimissioni Ghani, ex ministro Jalali guiderà nuovo governo
L'ex ministro dell'Interno afghano ed ex ambasciatore in Germania Ali Ahmad Jalali, potrebbe guidare il governo di transizione dopo che il presidente Ghani presenterà le sue dimissioni, attese per le prossime ore. Lo riportano fonti diplomatiche citate da diversi media internazionali.
-
15 ago -
Talebani, preso il controllo di prigione e base aerea Bagram
I talebani hanno rivendicato il controllo della base aerea e della prigione di Bagram, alla periferia di Kabul. Lo riporta la Bbc. Il complesso, arrivato a contenere fino a 10 mila soldati, è stato una delle basi più importanti nell'offensiva contro i talebani e al-Qaeda per circa 20 anni fino al mese scorso, quando l'esercito americano è partito nel cuore della notte senza avvisare gli afgani.
-
15 ago -
L'appello del Papa per l'Afghanistan - VIDEO
-
15 ago -
Il Papa: "Preghiamo il Dio della pace per far cessare il frastuono della armi"
"Mi unisco all'unanime preoccupazione per la situazione in Afghanistan. Vi chiedo di pregare con me il Dio della pace affinché cessi il frastuono delle armi e le soluzioni possano essere trovate al tavolo del dialogo". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus recitato dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano. "Solo così la martoriata popolazione di quel Paese, uomini, donne, anziani e bambini, potrà ritornare alle proprie case, vivere in pace e sicurezza nel pieno rispetto reciproco", ha concluso il Santo Padre.
-
15 ago -
La Russia lavora alla riunione d'emergenza Onu sull'Afghanistan
La Russia sta lavorando con altri Paesi alla realizzazione di una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Afghanistan, mentre i talebani completano la loro conquista militare del Paese. Lo ha detto alle agenzie di stampa russe il funzionario del ministero degli Esteri, Zamir Kabulov. "Stiamo lavorando su questo", ha detto Kabulov, aggiungendo che l'incontro avrà luogo.
-
15 ago -
Civili in fuga da Kabul, code di auto verso l'aeroporto
Nell'imminenza della presa del potere da parte dei talebani, la gente sta scappando da Kabul anche in auto, causando lunghe code di traffico in uscita dalla città. Lo riporta la Bbc mostrando le immagini della fuga. I talebani sono alla periferia della capitale, ma hanno ordinato ai loro combattenti di astenersi dal perpetrare violenze e di consentire un passaggio sicuro a chiunque scelga di andarsene. Alcune persone, secondo quanto viene riferito, abbandonano i veicoli fermi in coda e proseguono a piedi verso l'aeroporto.
-
15 ago -
I talebani verso il palazzo presidenziale per negoziare
Negoziatori talebani si stanno dirigendo al palazzo presidenziale di Kabul per negoziare un trasferimento pacifico dei poteri. Lo riferisce una fonte afghana all'Associated Press. Il presidente afghano Ashraf Ghani, scrive la Bbc, sta tenendo in questo momento consultazioni d'emergenza con l'inviato Usa Zalmay Khalilzad e altri rappresentanti della Nato.
-
15 ago -
La Russia non evacua la sua ambasciata a Kabul
La Russia non evacuerà la sua ambasciata a Kabul, nonostante l'imminente presa della città da parte dei talebani. Lo riferiscono fonti russe. Il portavoce dei talebani ha intanto annunciato che anche Bamiyan è caduta: la città e la sua valle sono tristemente famose per i Buddha distrutti proprio dai talebani esattamente 20 anni fa, nel 2001.
-
15 ago -
Ministro dell'Interno afghano: "La transizione avverrà pacificamente"
"Kabul non sarà attaccata e la transizione avverrò pacificamente". Lo ha assicurato il ministro dell'Interno afghano ad interim, Abdul Sattar Mirzakwal, in un video twittato da Tolonews. Il ministro ha anche assicurato che le forze di sicurezza garantiranno l'incolumità dei cittadini.
-
15 ago -
Iniziate operazioni di evacuazione degli italiani, stasera il volo
Sono iniziate questa mattina, secondo quanto si apprende, le operazioni per il rientro in Italia del personale dell'ambasciata a Kabul e dei connazionali presenti in Afghanistan. La partenza del volo è prevista per le 21.30 locali. Ieri l'appello della Farnesina tramite una mail mandata agli italiani presenti in Afghanistan a ritornare in Italia tramite il volo messo a disposizione dall'aeronautica militare.
-
15 ago -
L'ordine dei talebani: "Evitare violenze a Kabul"
"La vita, la proprietà e la dignità di nessuno saranno danneggiate e la vita dei cittadini di Kabul non sarà a rischio", hanno affermato i talebani, ordinando ai combattenti di evitare violenze a Kabul e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene. I talebani hanno preso il controllo dell'università di Kabul, nella parte occidentale della capitale, e hanno anche issato le loro bandiere in uno dei distretti.
-
15 ago -
I talebani sono entrati a Kabul: spari in città
I talebani sono entrati a Kabul. Lo riferiscono testimoni sul posto, aggiungendo che ci sono stati spari nelle strade della capitale. Sembra che il palazzo presidenziale sia in lockdown. I combattenti talebani si trovavano nei distretti di Kalakan, Qarabagh e Paghman. I talebani affermano tuttavia in una nota che non hanno intenzione di prendere Kabul "con la forza".
SU TGCOM24