Negli Stati Uniti è uscito il sesto numero di "Batman: Urban Legends". Un albo che si può definire storico. Tim Drake, terzo Robin nell'universo fumettistico dell'uomo pipistrello, ha svelato apertamente di essere bisessuale. E' la prima volta negli 81 anni di pubblicazioni. Online gli appassionati della DC Comics hanno espresso approvazione per la scelta dellla casa editrice, che ha dato "un importante segnale".
Tim Drake è stato creato nel 1989, anno in cui è arrivato sul grande schermo il "Batman" di Tim Burton (il nome di Robin è un diretto omaggio proprio al regista). Dopo la morte di Jason Todd, ucciso dal Joker, Drake ha capito l'identità segreta dell'uomo pipistello e si è offerto di ereditare il costume da braccio destro. Successivamente è diventato il Robin ufficiale anche nell'universo animato della Dc.
Nel nuovo albo, Tim/Robin sta combattendo contro avversari a fianco del suo amico Bernard Down, quando ha un'illuminazione: "La gente continuava a chiedermi cosa voglio, ma non riuscivo a capirlo. Qualunque cosa fosse, sembrava sempre fuori portata. Finora. Esattamente fino a questo momento". Successivamente quandoTim va a casa di Bernard, gli dice: "Ho pensato molto a quella notte e non so cosa abbia significato per me. Ma mi piacerebbe scoprirlo". L'amico risponde: "Speravo lo facessi. Tim Drake, vuoi uscire con me?" Allora Tim: "Sì, sì. Penso di volerlo".
La sceneggiatrice del fumetto, Meghan Fitzman, ha detto al magazine Polygon che per il momento non sta deliberatamente mettendo un etichetta sui sentimenti del personaggio: "Volevo sottolineare che la sessualità è un viaggio. Per essere chiara, i sentimenti di Tim per Stephanie sono stati e sono reali, al 100%. E allo stesso modo lo sono quelli per Bernard. Tim sta ancora cercando di capire se stesso. Non credo che abbia il linguaggio per tutto questo, ancora".