FOTO24 VIDEO24 2

Black Orchestra, un gioco da tavolo per rivivere l'Operazione Valchiria

Tramare nell’ombra per assassinare Adolf Hitler: questo boardgame ci racconta un atto estremo di resistenza e la storia di un doloroso sacrificio

IGN

Nuovo appuntamento con La Storia sul Tavolo, la video rubrica mensile in cui Riccardo Masini (membro della Società Italiana di Storia Militare, nonché YouTuber e scrittore di libri e articoli sul gioco di simulazione) ci racconta un evento storico e ci suggerisce come riviverlo attraverso wargame e giochi da tavolo. Per l'undicesimo episodio, torniamo a parlare della Seconda Guerra Mondiale grazie a Black Orchestra.

20 luglio 1944. Un’esplosione rompe l’irreale silenzio delle foreste della Prussia Orientale, all’interno delle quali si cela la Wolfshanze: la Tana del Lupo, il quartier generale di Adolf Hitler. Dall’edificio 6, contenente la Sala Riunioni in cui era in corso un importante vertice militare, esce prima del fumo, poi alcuni uomini che barcollano e crollano a terra. Un’esplosione ha colpito il cuore del Reich nazista, una stanza in cui era presente lo stesso Hitler.

Di lì a poco, la Germania viene scossa da notizie che hanno dell’incredibile: reparti dell’esercito stanno occupando i centri nevralgici del potere, alti dignitari del partito nazista e delle SS vengono arrestati, si moltiplicano le voci su di un nuovo governo che forse potrebbe trattare la resa con gli Alleati... è l’Operazione Valchiria, un tentativo di colpo di stato da parte di un gruppo di ufficiali militari e funzionari civili, il cui scopo è uccidere Hitler e fermare la guerra che sta portando la Germania alla rovina.

Alla testa di questo gruppo il colonnello Claus von Stauffenberg, valoroso militare ferito in guerra e membro dell’antica aristocrazia bavarese, pronto a tutto pur di porre fine all’incubo del nazionalsocialismo che sta distruggendo il suo Paese sul piano materiale e morale. Tuttavia, dopo poche ore si diffonde la notizia che Hitler è stato ferito, ma è miracolosamente scampato all’esplosione della bomba piazzata dallo stesso von Stauffenberg. Entro la fine della giornata i cospiratori saranno arrestati, fucilati o costretti al suicidio.

Questa è la storia del loro sacrificio e del loro estremo atto di resistenza. Ma non furono gli unici, e noi potremo rivivere le tormentate vicende di quanti si opposero al regime nazista dai più alti vertici della società tedesca, giocando a Black Orchestra.

Espandi