Lily Ebert ha 97 anni, è una sopravvissuta del campo di concentramento di Auschwitz e ora una star di TikTok. Grazie al social, infatti, la donna, di origini ungheresi, porta la sua testimonianza ai giovani. A febbraio, il pronipote della donna, Dov Forman, ha infatti aperto un account in cui Lily racconta le sue storie e risponde alle domande degli utenti. Il canale ha 1,2 milioni di follower.
@lilyebert Reply to @chloertimms It did not start with killing, it started with words! ##holocaustsurvivor ##learnontiktok ##askquestions ##history ##neverforget ##fyy
♬ Inspirational Piano - AShamaluevMusic
Grazie a TikTok, Lily ha trovato un canale in più per mantenere la promessa fatta nell'aprile 1945: "Mi ero ripromessa che, se fossi sopravvissuta, avrei detto al mondo cosa è successo veramente. E ho mantenuto la mia promessa”.
La storia di Lily - Ebrea ungherese, Ebert fu deportata nel 1943 con la sua famiglia da Bonyhád, la sua città natale in Ungheria, ad Auschwitz. Riuscì a salvarsi insieme a due delle sue sorelle. Della madre, del fratello e di un'altra sorella non ebbe mai più notizie dal giorno in cui raggiunsero il campo di concentramento. In uno dei video su TikTok, racconta commossa: "E' stato terribile, anche oggi a distanza di oltre 75 anni fa male anche solo a parlarne".