Il ministero dell'Istruzione ha fatto sapere che "è già al lavoro per dare il massimo supporto alle scuole nella gestione del controllo del Green pass e dell'avvio dell'anno scolastico". Per questo ha già attivato una sezione informativa sul proprio sito sul rientro a settembre, metterà a disposizione delle scuole un help desk e sta interloquendo con le autorità sanitarie per la gestione dei controlli.
I presidi: mettere a disposizione delle scuole le banche dati vaccini - I presidi avevano infatti chiesto che "le banche dati vaccinali" fossero "messe a disposizione delle scuole", come ha spiegato il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli, chiarendo: "Chiediamo l'accesso a una banca dati informatizzata che individui i soggetti non vaccinati e li segnali automaticamente alle scuole con un meccanismo simile a quello delle vaccinazioni degli alunni, ovvero la scuola fornisce i nominativi alla Asl competente che poi le invia l'elenco dei non vaccinati".
Inoltre sempre Giannelli aveva chiesto che le scuole potessero "escludere a monte, dal controllo, i dipendenti che risultino già immunizzati" spiegando che "verificare di continuo il possesso del Green pass da parte di tutti i lavoratori della scuola è molto inefficiente, in quanto gli stessi sono in massima parte vaccinati". A tale scopo aveva auspicato che il sistema sanitario comunicasse alle scuole le dovute informazioni.