FOTO24 VIDEO24 2

Dacia lancia la nuova Duster e la qualità tecnica sale

A settembre debutta la nuova serie del Suv versatile e molto amato in Europa

Il suo mantra è: soddisfare tutti. Sia chi vuole un modaiolo Urban Suv che si faccia apprezzare per la funzionalità di abitacolo e bagagliaio, sia chi vuole un affidabile e robusto Suv per affrontare ogni percorso e, in questo caso, proporsi anche a trazione integrale. E proprio grazie alla sua polivalenza, Dacia Duster si è ritagliato un ruolo importante sul mercato auto europeo nello scorso decennio.

Duster, gallina dalle uova dʼoro per Dacia (e Renault)

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22

Lanciato nel 2010, Duster è stato scelto da quasi due milioni di automobilisti, contribuendo in maniera decisiva allʼaffermazione del marchio Dacia in Europa (per la gioia del gruppo Renault che con pochi spiccioli si è ritrovata in casa una gallina dalle uova dʼoro…). A settembre arriva la nuova generazione di Duster, già prenotabile, e in qualche concessionaria del gruppo è già visibile. Promette di migliorare in tutti i fondamentali tecnici e negli equipaggiamenti, con il nuovo cambio automatico a doppia frizione EDC (sul 150 CV turbo benzina 4x4) e versioni a due o quattro ruote motrici.

Nuova Dacia Duster svela anche qualche ritocco estetico e un assetto alzato fino a 217 mm da terra, per un look più concretamente da Suv. Apprezzabile la capacità di superare angoli dʼattacco fino a 30 gradi. Il suo design senza tempo si aggiorna nella griglia con luci a Led di nuovo disegno, mentre allʼinterno spicca la nuova console centrale con due distinti sistemi multimedia su schermo da 8 pollici. Equipaggiato con Media Nav, fornisce la navigazione e la connessione wi-fi tramite Apple CarPlay e Android Auto. Oltre al Park Assist, nuova Dacia Duster dispone del sistema Multiview camera con 4 telecamere per una visione a 360 gradi della vettura.

Confermata la versione a Gpl (molto richiesta in Italia), forte di 100 CV e per la quale Dacia ha aumentato del 50% la capacità del serbatoio. In alternativa ci sono pur sempre i tre motori a benzina da 90, 130 e 150 CV, questʼultimo disponibile anche in versione 4x4. Infine il classico motore diesel da 115 CV, a trazione anteriore o integrale. Allestimenti e prezzi ancora da definire.

Nello speciale motori anche la nuova Dacia Duster

Espandi