Negli ultimi 30 giorni sono state 300 le persone decedute con diagnosi da Covid e 113.131 i contagiati, di cui 1.313 tra gli operatori sanitari. Sono i dati Iss aggiornati all'8 agosto, in rialzo rispetto ad una settimana fa (relativa ai 30 giorni precedenti), quando si contavano 260 morti e 81.714 contagiati, di cui 915 tra gli operatori sanitari. L'età media dei contagiati negli ultimi 30 giorni è scesa a 27 anni.
Figliuolo: "Dal 16 a fine agosto altri 10 mln dosi" Intanto il commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo annuncia: "Dal 16 agosto a fine mese avremo circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo. Rispetto a quello che pensavamo, avremo 3 milioni di dosi in più grazie all'azione di Draghi con la Commissione Ue e il presidente von der Leyen".
"Per bloccare la Delta e altre varianti è importante aumentare il tasso di vaccinazioni a livello globale - aggiunge -.In Italia siamo, come prime dosi, al 69% e circa al 64% di vaccinati. E dobbiamo continuare a correre".
"Piano giovani in tutta Italia dopo ferragosto" Per raggiungere l'obiettivo del 60% di studenti vaccinati prima dell'inizio delle scuole, secondo Figliuolo, "il pensiero è quello di fare un Piano che possa dopo ferragosto permettere ai giovani corsie preferenziali, quindi senza prenotazioni: lo faremo in tutta Italia. Il presidente mi ha rassicurato e con il direttore generale della sanità hanno elaborato un ottimo piano".