FOTO24 VIDEO24 2

Mercedes EQA, il Suv che promuove lʼelettrico a pieni voti  

Mercedes è silenziosa, ecologica, interattiva con il suo celebre “Ehi Mercedes” e all’avanguardia in tutto

Da Olbia a Cagliari con Mercedes EQA. La Sardegna attraversata da auto silenziose e green è ancora quella incontaminata dei film western italiani degli anni Sessanta e Settanta e offre paesaggi selvaggi e genuini. Non poteva esserci scenario migliore per ospitare questa prova full electric, quasi fosse il fondale di un grande spettacolo in cui ogni elemento trova armonia nella funzionalità e nella garanzia di prestazioni sempre all’altezza.

Lʼauto elettrica è il presente della Stella

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22

Tgcom24 ha provato una EQA nell’allestimento Sport, che rende perfettamente l’idea di quello che sarà il futuro della Casa di Stoccarda: entro il 2022 garantirà veicoli a batteria in tutti i segmenti che la caratterizzano e dal 2025 offrirà un’alternativa completamente elettrica per ogni modello. EQA è silenziosa, ecologica, interattiva con il suo celebre “Ehi Mercedes”, all’avanguardia nella tecnologia e nei software, sicura grazie ai sistemi di assistenza alla guida di cui è dotata. È attivo infatti il sistema antisbandamento che “costringe” a rimanere all’interno della corsia e il sistema di assistenza alla frenata che consente all’auto di fermarsi autonomamente all’approssimarsi di un ostacolo.

La durata della batteria è sempre il grande timore di chi pensa di sostituire la propria auto a motore endotermico con una vettura tutta elettrica, che non dà modo di ripiegare sulla benzina o sul diesel qualora la batteria si esaurisse. Con EQA invece l’autonomia non è un problema. L’abbiamo provata senza risparmiare accelerazioni e con l’aria condizionata sempre in funzione e abbiamo attraversato la Sardegna senza doverci mai fermare per la ricarica. All’arrivo avevamo ancora un margine di autonomia, confermando che può superare i 400 chilometri con una ricarica, come dichiarato. Questo è possibile anche grazie alla bassa resistenza aerodinamica dell’auto, il cui Cx parte da 0,28.

Gli interni sono comodi e costruiti con materiali pregiati, l’abitacolo è confortevole, funzionale e ipermoderno, pensato con particolari che richiamano il carattere elettrico della vettura. A seconda dellʼallestimento, spicca un nuovo elemento decorativo retroilluminato e dettagli color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave. Sedili rialzati, come in tutti i Suv, e ciò consente una visuale senza restrizioni.

L’affidabilità e il comfort non sono però tutto in un’auto di lusso: conta anche la linea, dettagli che impreziosiscono la vettura e anche in questo EQA non delude. La mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ non passa inosservata, come la fascia luminosa anteriore e posteriore che collega orizzontalmente le luci di marcia diurne a LED. I dettagli blu dei fari rendono inconfondibile l’immagine di EQA. Allʼinterno il sistema dʼinfotainment MBUX è di serie e personalizzabile. Mercedes EQA Sport costa 50.190 euro.

Espandi