FOTO24 VIDEO24 2

Addio a Dennis Thomas, fondatore dei Kool & The Gang

E' morto nel sonno all'età di 70 anni uno dei sassofonisti del gruppo

Facebook

E' morto nel sonno nella sua casa in New Jersey all'età di 70 anni Dennis Thomas, tra i fondatori di uno dei gruppi dell'R&B e del funk divenuti cult nell'era della disco music, i Kool & the Gang. A dare la notizia ai fan è stata la band, ancora oggi in attività, attraverso la propria pagina Facebook.

Conosciuto anche come Dee Tee, Thomas era nato il 9 febbraio 1951 a Orlando, in Florida. Sposato con Phynjuar Saunders Thomas ed era residente da lungo tempo a Montclair, NJ. Oltre alla donna con cui ha condiviso gran parte della sua vita, gli sono sopravvissuti la figlia Tuesday Rankin, i figli David e Devin, due delle sorelle e nutrito gruppo di nipoti. "Amato per i suoi vestiti e cappelli alla moda e il suo comportamento rilassato. Una personalità enorme", ricordano i membri della band nel loro post social. 

Sassofonista contralto, flautista, percussionista, stilyst della band e maestro di cerimonie durante i live, nella vita privata Dee Tee era molto riservato. La sua ultima apparizione pubblica risale al 4 luglio, durante lo show di apertura dell'Hollywood Bowl di Los Angeles insieme agli altri membri dei Kool & the Gang.

La band è nata nel 1964 dall'incontro di 7 adolescenti: i fratelli Ronald Bell e Robert "Kool" Bell, e gli amici Dennis Thomas, Spike Mickens, Ricky Westfield, George Brown e Charles Smith, che crearono una miscela musicale unica di jazz, soul e funk. Durante la sua lunga carriera la band ha collezionato successi e riconoscimenti tra 2 Grammy, sette American Music Awards, 25 successi R&B nella Top Ten e sono entrati a far parte della Hollywod Walk of Fame. La loro musica accompagna film cult come Rocky, Saturday Night Fever e Pulp Fiction. 

Thomas era uno dei sassofonisti del gruppo ed ha contribuito alla nascita e al successo di brani indimenticabili come Get Down On It e Celebration, che tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 hanno fatto ballare un'intera generazione. Nel 2020 se n'era andato un altro dei cofondatori della band, Ronald "Khalis" Bell, anch'egli sassofonista.

Potrebbe interessarti anche:

Espandi