La velocità ce l'ha nel Dna, la prudenza meno. L'attore francese Jean-Louis Trintignant è stato ricoverato in ospedale dopo un incidente stradale avvenuto mentre attraversava in moto la foresta di Valbonne, nei pressi di Pont-Saint-Esprit, in Provenza. Secondo i media locali, l'attore 76 enne avrebbe riportato la frattura della tibia e diverse contusioni, ma non sarebbe in gravi condizioni.
L'interprete de "Il sorpasso" (1962), dove recita a fianco di Vittorio Gasmann, è stato ricoverato ieri a Bagnols-sur-Cèze. Secondo il quotidiano regionale "Midi Libre", l'attore 76enne ha riportato una frattura della tibia e diverse contusioni.
Figlio di un industriale e nipote di un pilota automobilistico, Trintignant ha sempre avuto la passione della velocità. Suo zio Louis Trintignant morì in un incidente nel 1933 mentre si stava esercitando sul cicuito di Péronne nella Picardia. Un altro suo zio, Maurice Trintignant, fu un pilota di Formula Uno, vincitore due volte del Gran Premio di Monaco e della 24 ore di Le Mans. L'incidente più grave Trintignant lo ebbe verso la fine degli anni Ottanta, e fu invalidante al punto da costringerlo a rinunciare a numerosi ingaggi.
Famoso per film come "E Dio creò la donna", al fianco di Brigitte Bardot, "Z - L'orgia del potere", nel 1983 "Finalmente domenica!" di François Truffaut, Trintignant tornò tristemente alla ribalta nel 2003, quando la figlia Marie morì a 41 anni a seguito dei colpi ricevuti dal compagno Cantat durante una lite.