Juventus: Ranieri nuovo tecnico
Con i bianconeri accordo di tre anni
Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Juventus. L'ufficializzazione è stata data dallo stesso club bianconero che ha annunciato di aver trovato un accordo con il tecnico romano per tre anni. La presentazione è avvenuta a Vinovo. Ranieri, che arriva dall'esperienza sulla panchina del Parma portato alla salvezza nella stagione appena conclusa, ha allenato in passato anche Fiorentina, Valencia e Chelsea.
L'accordo sottoscritto dalla Juventus con Claudio Ranieri avrà effetto dal 1 luglio 2007 al 30 giugno 2010. Per la Juventus, si sottolinea in una nota della società bianconera, si tratta di una scelta autorevole e pienamente adeguata agli obiettivi ed alla tradizione della società. "Un uomo di esperienza e visione internazionale, in grado di far proprie le finalità del piano di sviluppo a medio termine approvato dal Consiglio di amministrazione. Con Claudio Ranieri - conclude la nota della Juventus - si apre una stagione ricca di ambizioni e di nuove opportunità".
Ranieri, 56 anni, ha un passato da difensore con le maglie di Roma, Catanzaro, Catania, Napoli e Palermo mentre ha cominciato ad allenare dal 1986. Gli inizi sono al Vigor Lamezia e al Campania Puteolana, prima dell'approdo al Cagliari, che porta dalla serie C alla A. Da qui l'approdo al Napoli con cui conquista il quarto posto che significa Europa e, dopo un anno di stop, dal 1993/94 è alla Fiorentina, appena retrocessa. Ranieri la riporta nella massima serie e prima di lasciare conquista una Coppa Italia e una
Supercoppa Italiana. Poi l'esperienza all'estero: nel 1997 approda al Valencia con cui vince una Coppa del Re, nel '99 è all'Atletico Madrid e nel 2000 va al Chelsea dove ottiene un secondo posto in Premier League e, soprattutto, una semifinale di Champions League. Nel 2004 è tornato al Valencia, l'esperienza non dura molto ma conquista una Supercoppa Europea. Poi, dopo quasi due anni di inattività, a febbraio prende la guida del Parma portando gli emiliani alla salvezza.
SU TGCOM24