Chiedono interventi al governo

Olanda sotto continuo attacco hacker, esperti: "E' crisi nazionale"

L'allarme lanciato dai direttori di tre società di sicurezza informatica: "Il diffondersi dei ransomware mette in pericolo la sicurezza del Paese"

L'Olanda è continuamente sotto attacco da parte degli hacker, e il diffondersi dei ransomware si sta trasformando in "una crisi nazionale" che mette "in pericolo la sicurezza del Paese". A lanciare l'allarme sono i direttori di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica (Eye, Hunt & Hackett e Northwave) che chiedono un intervento urgente del governo: gli attacchi, spiegano, sono sempre più numerosi e le richieste d'aiuto sono troppe.

Il ransomware è un virus che si diffonde come un file o un semplice allegato di posta elettronica apparentemente inoffensivo ma che una volta scaricato cripta i file nel sistema. E pagare il riscatto non equivale ad avere la garanzia che gli hacker sblocchino i file.

Per cercare di arginare la crisi, la polizia olandese ha lanciato la piattaforma No More Ransom, che contiene i codici di decrittazione per molti tipi di ransomware. Le vittime di attacchi sono incoraggiate a controllare la piattaforma prima di considerare il pagamento del riscatto.

Il mese scorso un attacco ransomware alla societa' informatica americana Kaseya ha colpito migliaia di aziende in tutto il mondo, comprese potenzialmente centinaia nei Paesi Bassi. Negli ultimi due anni, ci sono stati attacchi ransomware al comune di Hof van Twente e all'Universita' di Maastricht, tra gli altri.