Tipicità e archeologia

Marche: a Monte Rinaldo cena speciale in onore di Giove

Il Grand Tour delle Marche fa tappa nel Fermano con un trekking archeologico e un fine settimana tra incanti storici e naturalistici 

Nella piazza di Monte Rinaldo, nella terra tra le spiagge dell’Adriatico e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con un panorama straordinario che abbraccia alte vette, morbide colline e riflessi marini di un azzurro intenso, è in programma domenica 8 agosto l’edizione 2021 della manifestazione "Tipicità & Archeologia".

Una serata davvero speciale dall’emblematico titolo “Al convivio di Giove”, una cena spettacolo curata dallo chef Gianmarco di Girolami, talentuoso alfiere ascolano in forza all’Accademia di Tipicità.

Un omaggio alla storia con un menù appositamente studiato per l’occasione che valorizza il “castrato”, un must della tradizione gastronomica del territorio. Per la serata è necessaria la prenotazione per garantire le attenzioni previste dalle normative anti-covid attualmente in vigore.

Promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali, l’evento si ispira al bellissimo tempio di epoca ellenistico-romana che compare all’improvviso alla vista del visitatore. La manifestazione è un’ottima occasione per visitare l’area archeologica “La Cuma” che, oltre al tempietto dedicato a Giove, promette un vero viaggio a ritroso nel tempo: sarà possibile visitare gratuitamente l'area archeologica previa prenotazione sul sito.

L’iniziativa è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI con la collaborazione della Regione Marche.

Informazioni e prenotazioni: www.tipicitaexperience.it