Il monitoraggio settimanale

Covid, Agenas: posti occupati in reparto al 4%, terapie intensive al 3%

 L'Oms: "La doppia dose di AstraZeneca meno efficace del mix di vaccini"

Sale al 4% la percentuale di posti letto nei reparti ospedalieri italiani occupati da pazienti Covid. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al primo agosto, che vede una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. La percentuale di posti letto occupati dai pazienti Covid in terapia intensiva si attesta invece al 3%.

La percentuale di posti letto nei reparti ospedalieri occupati da pazienti Covid aveva toccato il livello minimo del 2% e si era mantenuta così fino al 25 luglio. Dal 26 ha iniziato a risalire, rispecchiando l'aumento dei contagi delle settimane passate.

In Sicilia ricoveri al 10%, in Sardegna intensive al 9% E' la Sardegna, passata dal 5% al 9% in una settimana, la Regione che vede la maggior crescita di terapie intensive occupate da pazienti Covid, seguita da Lazio e Sicilia al 5%. Mentre per  i ricoveri Covid nei reparti ordinari, le Regioni in crescita maggiore sono Sicilia e Calabria, arrivate in una settimana rispettivamente al 10% e 9%, seguite dalla Campania al 6%. 

Oms: "Doppia dose di AstraZeneca meno efficace di mix vaccini" Intanto, secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, la risposta immunitaria che si ha con due dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca è minore rispetto a quella osservata con il mix di vaccini con prima dose di AstraZeneca e seconda a mRna e anche con due dosi di vaccino ad mRna. Il regime eterologo non sembra avere la stessa efficacia invece se la prima dose è a mRna e la seconda con AstraZeneca. E' bene però ricorrere al mix di vaccini, afferma l'Oms, solo in particolari situazioni di interruzione nelle forniture visto che gli studi sono su un campione limitato.