"Sono orgoglioso di voi, vi ho seguito: state onorando l'Italia". Così Mario Draghi in una telefonata con il numero 1 del Coni, Giovanni Malagò, si è complimentato per i risultati dell'atletica italiana alle Olimpiadi. Il premier ha poi parlato con i Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, oro rispettivamente nei 100 metri e nel salto in alto: "Siete stati bravissimi, vi aspetto a Palazzo Chigi".
Malagò: "Hanno riscritto la storia" "Marcell Jacobos e Gianmarco Tamberi hanno riscritto la storia. Sono orgoglioso di loro e della federazione di atletica", ha commentato, dopo la vittoria dei due ori, Giovanni Malagò.
Il messaggio di Mattarella - "Grande apprezzamento e soddisfazione" arrivano anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quando il Capo dello Stato - si ricorda al Quirinale - ha consegnato agli atleti olimpici e paralimpici le bandiere, si era concordato che quanti avessero conquistato medaglie sarebbero stati invitati al Quirinale per ricevere le congratulazioni e i ringraziamenti. "Questi successi nell'atletica conferiranno - aggiunge il presidente della Repubblica - significato ancora maggiore a quell'appuntamento".
Berruti: "Jacobs mi ha fatto tornare indietro,valido erede" "Commosso anche Livio Berruti, campione olimpico sui 200 metri ai Giochi Olimpici di Roma nel 1960. "E' stata una gara emozionante, mi ha fatto tornare indietro di sessant'anni. Ho trovato un valido erede". "Mi è piaciuto davvero come ha corso e come ha vinto. Si è migliorato di gara in gara, dimostrando una grande maturità", ha quindi aggiunto.