Tra le eccellenze siciliane che abbiamo incontrato durante la tappa a Palermo di "Tgcom24Tour", il nuovo format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio, c'è Selmar Technologies, che dal 1984 opera nel settore del trattamento delle acque. L'azienda - il cui stabilimento produttivo si trova a Marsala, mentre l'ufficio commerciale a Milano - è stata fondata da Pietro Agate, che oggi la guida insieme ai figli. "Tgcom24Tour" ha intervistato due di loro: Salvatore e Cristina Agate, rispettivamente responsabile commerciale e responsabile della comunicazione di Selmar.
L'azienda - Selmar si occupa di progettazione e produzione di impianti di trattamento acque, impianti ad osmosi inversa di dissalazione e potabilizzazione per acque salmastre e di mare, sistemi di depurazione acque nere e grigie di bordo, per applicazioni civili ed alberghiere, industriali, navali e militari. Fornisce anche servizi di consulenza specializzata, garanzia di assistenza rapida e competente attraverso una rete di vendita e centri di assistenza in tutto il mondo. Selmar dispone oggi di una gamma completa di prodotti e servizi, che soddisfano sia le esigenze del settore nautico, sia tutte le specifiche applicazioni civili, industriali, agricole, militari, residenziali e off-shore del trattamento delle acque.
La mission - "La mission dell'azienda è quella di portare i propri prodotti e le proprie soluzioni e soddisfare il bisogno di acqua dolce dove l'esigenza è più forte. Quindi, per esempio, nei Paesi del Medioriente, dell'Africa, ma anche in Sicilia. La nostra regione, infatti, è un'area geografica a forte carenza di acqua, dove le risorse stanno diventando sempre più scarse", ha dichiarato ai nostri microfoni Salvatore Agate.
Ricerca e sviluppo - "Da sempre Selmar ha voluto investire su ricerca e sviluppo - spiega Cristina Agate -. Proprio per questo abbiamo portato avanti progetti con reti o università. La sinergia con l'Università di Palermo, tra l'altro, ci ha permesso di individuare tanti talenti".
Selmar e green - "Per Selmar essere green è una filosofia, una mission che deve essere parte integrante dell'organizzazione aziendale stessa - aggiunge la responsabile della comunicazione -. Come? Dalla scelta dei singoli componenti alla qualificazione dei fornitori".