Dopo una lunga attesa, è finalmente arrivato il momento di Pokémon Unite, il nuovo MOBA free-to-play disponibile per Nintendo Switch (e presto per dispositivi Android e iOS). Che siate esperti del genere o alle prime armi, queste dritte - divise per argomento - vi aiuteranno a capire meglio le meccaniche e gli obiettivi del nuovo gioco dedicato alle creature collezionabili più famose di sempre!
ATTACCHI BASE E ATTACCHI POTENZIATI
Ogni Pokémon può eseguire un attacco base. Si distinguono in due tipologie: quella da mischia vede i Pokémon attaccare solo a distanza ravvicinata. Di conseguenza hanno la vita dura contro quelli dotati di un raggio d’azione maggiore, ma in compenso i loro attacchi sono generalmente più dannosi. Quella a distanza, al contrario, vede i Pokémon attaccare da molto più lontano, persino da dietro gli ostacoli sulla mappa!
© IGN
Dopo aver messo a segno alcuni attacchi base in serie, alcuni Pokémon possono colpire l’avversario con una versione potenziata dell’attacco. I Pokémon in grado di eseguire questi attacchi potenziati sono:
- Supporter: Eldegoss, Wigglytuff, Mr. Mime
- All-Rounder: Machamp, Garchomp, Lucario
- Attacker: Venasaur, Pikachu, Alolan Ninetails, Cinderace, Greninja, Cramorant
- Defender: Slowbro, Crustle, Snorlax
- Speedster: Zeraora, Gengar, Absol, Talonflame
Gli effetti e le proprietà di questi attacchi potenziati variano a seconda del Pokémon, ma possono essere in grado di rallentare i movimenti, trascinare verso di sé l’avversario, paralizzare, ripristinare parte dell'energia, aumentare la velocità d’attacco, infliggere danni ad area, ridurre le difese avversarie, aumentare i danni, marchiare l’avversario, far perdere il controllo al Pokémon avversario e balzare verso i Pokémon avversari.
© IGN
Quanto più il vostro Pokémon attacca velocemente, tante più opportunità avrete a disposizione per scagliare un attacco potenziato. Questi possono cambiare facilmente le sorti di un incontro – per cui fate attenzione anche agli attacchi potenziati dei vostri avversari!
MOVIMENTI: GUIDA AL FUNZIONAMENTO
Avete bisogno di spostarvi verso il lato opposto della mappa o aiutare i vostri compagni alle prese con Zapdos? Considerate queste opzioni:
- Non dimenticatevi del teletrasporto verso la base. Oltre alla rigenerazione di energia, passando dalla base otterrete un bonus temporaneo al movimento.
© IGN
- Utilizzate i percorsi segnalati dal colore della vostra squadra: vi forniscono un bonus costante alla velocità, che rimane con voi per qualche secondo anche dopo aver abbandonato la corsia.
© IGN
- Fate attenzione a dove vi muovete: cercate di non finire mai nei percorsi segnalati dal colore della squadra avversaria. Queste corsie rallenteranno in maniera pesante il vostro Pokemon, lasciandolo vulnerabile agli attacchi.
© IGN
- I super jump si sbloccano dopo 5 minuti, nelle partite da 10 minuti.
© IGN
- I super jump permettono di scegliere tra alcune posizioni, a differenti distanze, verso le quali catapultarsi. È un modo molto rapido per spostarsi verso compagni in difficoltà oppure obiettivi da difendere o contestare.
- Rimanendo fermi sulla rampa di lancio nell’area centrale per qualche secondo verrete spediti via da Diglet/Dugtrio verso l’area avversaria.
- Il timer del launchpad si resetta se il vostro Pokemon subisce danno.
© IGN
ERBA ALTA: COME FUNZIONA
L’erba alta può essere utilizzata per cogliere di sorpresa i nemici. Gli attacchi a distanza tendono a colpire anche dopo essersi ritirati in un cespuglio: cercate di mettere un po’ di distanza tra voi e l’avversario, prima di correre ai ripari.
© IGN
- Un’icona sopra la testa del Pokémon mostrerà quando siete effettivamente nascosti.
- Coordinatevi con un compagno di squadra per accerchiare gli avversari. Nascondetevi nell’erba alta e aspettate che il vostro alleato inizi il combattimento, quindi buttatevi nella mischia prendendo alle spalle il nemico!
© IGN
- Non ci sono molti mezzi per scappare, in Pokémon Unite, ma potete provare a prolungare la vita del vostro Pokémon utilizzando l’erba alta, per uscire temporaneamente dalla vista dei vostri inseguitori.
L'IMPORTANZA DELLE BACCHE
Nelle partite da 10 minuti, alle spalle di ciascuna delle aree da difendere più avanzate troverete due Baccacedro, che ripristinano una parte di punti vita subito dopo essere state raccolte. Ricordatevi di utilizzarle, specialmente in situazioni difficili!
- Cercate di rubare le Baccacedro dei vostri avversari dopo averli sconfitti: li priverete di una risorsa molto importante.
© IGN
- Nelle partite da 10 minuti sono presenti anche le Bacchesalak, che potenziano la velocità di movimento: raccoglieteli quando volete ingaggiare o fuggire, oppure velocizzare la raccolta punti nell’area centrale.
© IGN
QUANDO E COME SEGNARE: GUIDA PRATICA
Se state cercando di impedire ai vostri avversari di segnare e siete da soli, cercate di farlo da una certa distanza. Ricordatevi che potete sempre subire molti danni dai vostri avversari, nonostante lo scudo e la rigenerazione degli HP che guadagnate stando nella vostra area.
© IGN
- A questo proposito, cercate di riconoscere le situazioni indifendibili. È meglio lasciare che i vostri avversari segnino qualche punto per evitare di morire inutilmente – finendo KO perderete punti esperienza e non sarete di nessun aiuto per la squadra.
- Se raggiungerete una zona nemica in gruppo, segnare diventerà più veloce. Anche se non avete punti con voi, rimanete nei paraggi per dare una mano ai vostri compagni che intendono segnare.
© IGN
- Se avete con voi 40 o più punti, verrete segnalati sulla minimappa dei vostri avversari, diventando un bersaglio chiave. Cercate di rimanere con i vostri compagni finché non riuscirete a segnare. Più punti avete, più tempo servirà per depositarli.
- Sconfiggendo Zapdos tutta la squadra riceverà una buona dose di energia e potrete segnare istantaneamente, all’interno delle aree nemiche diventate indifese. Non solo: Zapdos raddoppia anche i punti di squadra ottenuti segnando. Non lasciatevi scappare questo Pokémon leggendario, perché è in grado di ribaltare le sorti della partita.
CONSIGLI GENERALI
- Può sembrare ovvio, ma fidatevi, non lo è: non state mai con le mani in mano. È facile rimanere indietro di punti esperienza, quindi ricordatevi sempre di prendere spesso di mira i Pokemon selvatici: potete vedere dove sono grazie alla minimappa.
- I vari Corphish/Crawdaunt, Aipom/ambipom possono essere sconfitti in solitaria anche da Pokémon di supporto come Glossifleur/Eldegoss.
© IGN
- Memorizzate i vari cambiamenti che avvengono nelle mappe durante gli incontri. Per esempio, Zapdos appare soltanto a due minuti dalla fine, nelle partite da 10 minuti.
© IGN
- Gli Speedster, come Zeraora, possono segnare più facilmente di altri Pokémon. Potete correre dietro le linee nemiche, segnare e poi andarvene usando mosse come Volt Switch.
- Se il vostro Pokémon ha abilità di movimento utilizzatele per segnare in fretta, poi teletrasportatevi alla base.
- Un punto in più può letteralmente decidere le sorti della partita: cercate di segnare sempre.
© IGN
- Se avete pochi punti vita, fate ritorno alla base. Un compagno di squadra vivo è un compagno di squadra utile.
© IGN
- Tenete d’occhio la minimappa! Così facendo potrete notare in anticipo i movimenti dei Pokémon avversari, i tentativi di segnare da parte dei compagni o dei nemici e capire quando sta per avere luogo un team fight.
- Cercate di comunicare con la vostra squadra: gli scontri si vincono in gruppo. Se vi serve aiuto in corsia, premete il tasto Su del D-Pad e richiedete assistenza.
- Il cooldown delle mosse Unite viene ridotto se sconfiggete Pokémon selvaggi, collezionate energia Aeos, la usate per segnare punti o sconfiggete avversari.