Non è un aspetto da trascurare, anzi: una buona comunicazione sul posto di lavoro può risultare fondamentale affinché i rapporti con capi e colleghi siano ottimali. Migliorare il proprio modo di relazionarsi rendendolo più efficace a volte non è semplice, ma con qualche piccola astuzia si possono ottenere grandi risultati.
1 - Approfitta delle pause: dopo tanto smartworking, il rientro in ufficio è una straordinaria occasione per socializzare e creare un clima di coesione con capi e colleghi. Approfittiamo delle pause, che si tratti di un caffè o del pranzo, per stare con gli altri e sfruttare questi momenti così importanti per creare relazioni sane e costruttive in ambiente lavorativo. Sì anche ad iniziative personali: staccarsi dalla propria postazione per avvicinarsi agli altri ascoltando i loro discorsi, è un ottimo stratagemma per condividere storie e problemi e magari esprimere la propria opinione o raccontare la propria esperienza. Non si tratta di scivolare nel gossip o in faccende decisamente riservate: basta essere amichevoli rimanendo comunque professionali e al proprio posto. Parole soppesate e ben scelte, battute simpatiche e a tono possono fare miracoli: accorciano le distanze e permettono agli altri di conoscerci meglio.
2 - Tieni sempre presente chi hai di fronte: una comunicazione efficace sul posto di lavoro vuol dire anche essere capaci di calibrare il proprio modo di essere sulla base di abbiamo di fronte. Mai dimenticare che non siamo tutti uguali, né sullo stesso livello, che lo si voglia o no: con un superiore, mantenere un atteggiamento amichevole ci può stare, però senza eccedere in confidenza, evitando di andare troppo oltre e ricordando sempre di rivolgersi con rispetto ed educazione. Valutare con attenzione anche il rapporto coi colleghi è certamente molto utile: potremmo avere a che fare con persone malevole e ficcanaso, capaci di maldicenze o pettegolezzi di dubbio gusto. Fare attenzione a quello che diciamo e alle parole che usiamo è una regola d’oro: teniamo le orecchie ben tese prima di pronunciare qualsiasi frase.
3 - Alza lo sguardo dallo schermo: ci sono giornate in cui dobbiamo stare a capofitto nella nostra attività, sommerse di cose da fare e magari con scadenze urgenti e non derogabili. Ciò nonostante, per migliorare la comunicazione sul posto di lavoro, occorre trovare comunque il tempo alzare lo sguardo oltre il PC e guardarsi un pochino attorno. Al di là del fatto che, come sappiamo, per la nostra salute è bene concedersi una pausa di 15 minuti dopo ogni ora di attività, staccare ci consente di alleviare la stanchezza e garantire poi una nuova concentrazione ed inoltre questo ci permette di compiere piccoli gesti con chi ci circonda. La comunicazione infatti non è soltanto verbale: un sorriso aperto rivolto a chi è stanco, un gesto di conforto a chi è stressato, un occhio strizzato in segno di solidarietà sono tutti modi efficaci per comunicare. Se invece possiamo parlare senza disturbare il vicino di scrivania, piccole frasi saranno sufficienti per entrare in relazione con l’altro: chiedere se va tutto bene a chi sembra essere in difficoltà è un modo perfetto per avvicinare i colleghi e farci conoscere meglio dai superiori.
4 - Scegli un linguaggio semplice e appropriato: in ufficio non possiamo comportarci come se fossimo a spasso con gli amici. Quindi, se nella vita personale amiamo chiacchierare e parlare del più e del meno saltando da un argomento all'altro, sicuramente saremo molto apprezzati da chi ci ascolta; sul posto di lavoro però è meglio optare per un rispettoso silenzio quando non ci è richiesto di parlare. Saper gestire le proprie emozioni ed esprimersi in maniera sintetica, esponendo in maniera chiara i propri pensieri è una dote molto preziosa in un contesto professionale. Frasi asciutte e pareri pertinenti sono una regola che vale per tutti, che si sia a capo di un team di lavoro, oppure liberi professionisti o ancora quando ci si rapporta ai propri capi.
5 - Impara ad ascoltare: saper ascoltare è una dote tanto rara quanto preziosa. Per migliorare la comunicazione sul posto di lavoro, bisogna prima di tutto ascoltare gli altri: colleghi, capi, sottoposti. Quando si sa quello che gli altri pensano è più facile comunicare in maniera efficace perché sappiamo cosa dire o cosa fare per toccare direttamente le sensibilità di ciascuno e far breccia nei cuori di chi ci sta intorno. Per fare squadra è indispensabile saper trasmettere concetti di unione e coesione: lavorare insieme consente di ottenere risultati migliori e raggiungere obiettivi più ambiziosi evitando pericolose incomprensioni e regalando a tutti un clima più disteso, sereno e produttivo.