Bassetti: "Lo strumento per tornare a scuola in presenza"

Vaccino Moderna per i ragazzi di 12-17 anni: ok dell'Aifa

I dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età

© Ansa

Via libera al vaccino Moderna per 12-17enni: la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di Aifa ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). 

Efficace e sicuro - Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età.

Bassetti: "Lo strumento per tornare a scuola in presenza" - "Un'ottima notizia e un'opportunità in più. Il vaccino per la fascia 10-12 anni può mettere in sicurezza le scuole medie" ha detto all'Adnkronos Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova. Nessun problema anche per i ragazzi più grandi: "Sono piccoli uomini e non ci sono sicuramente problemi. Il vaccino è autorizzato, i miei figli l'hanno fatto. Sarà lo strumento per ritornare in presenza a scuola".