PIOGGE INCESSANTI

Maltempo, frane e smottamenti nel Comasco: anziana evacuata a Brienno | La polizia locale di Como: "Non uscite di casa"

Tutti i torrenti che scendono a picco dalle montagne sopra il lago sono esondati, invadendo le strade e provocando ingenti danni nei centri abitati

Le violente piogge cadute sulla provincia di Como hanno causato frane e smottamenti lungo la statale 340, all'altezza di Laglio e Cernobbio. I vigili del fuoco sono intervenuti a Brienno, il Comune più colpito dall'ondata di maltempo, dove è stata portata in salvo un'anziana bloccata in casa da detriti. Tutti i torrenti che scendono a picco dalle montagne sopra il lago sono esondati, invadendo le strade e provocando ingenti danni nei centri abitati.

La polizia locale a Como: "Restate in casa" - La Polizia locale di Como, dal momento che sono previsti nuovi temporali nelle prossime ore, ha rinnovato l'invito di non uscire di casa se non strettamente necessario e di non avventurarsi nei luoghi a rischio, dove si sono verificati smottamenti e allagamenti. L'invito è giunto al termine di un tavolo tecnico che si è svolto nella Prefettura di Como al fine di coordinare gli interventi per i danni provocati dal maltempo. 

A Brienno circa 50 persone sono rimaste bloccate all'interno delle proprie abitazioni. Intanto la statale Regina, sulla sponda occidentale, è interrotta in più punti: tra Cernobbio e Moltrasio, a Laglio (dove la furia dell'acqua ha divelto parte del lungolago), a Brienno, Argegno e Colonno.

Danni anche in Valle d'Intelvi, dove è stata interrotta la strada che da Argegno sale a Schignano. Smottamenti anche lungo la sponda orientale, a Lezzeno, dove alcune persone sono state evacuate in via precauzionale.

Resta pesante la situazione a Blevio, subito dopo Como, dove resta interrotta la statale per Bellagio. E' inoltre monitorato il corso del torrente Breggia, che sfocia nel lago a Cernobbio, e che sta raggiungendo i livelli di guardia.