La cucina è in assoluto il centro della vita domestica e spesso il locale in cui si trascorre più tempo. Proprio per questo, è quello sui cui probabilmente abbiamo investito gran parte delle nostre risorse e quindi cambiare totalmente mobili, pensili e tavolo da pranzo può diventare oneroso e talvolta impossibile. Una buona soluzione è quella di rinnovare particolari e accessori capaci di donare nuova vita a qualsiasi cucina senza compromettere il budget familiare.
Illumina: installare una illuminazione LED in varie tonalità e colori è una mossa vincente. Oltre a regalare allegria, rende l’ambiente decisamente diverso regalando un’aria davvero tutta nuova e accattivante alla solita cucina.
Colora: il colore è un vero alleato per chi desidera circondarsi di novità. Stoviglie multicolor, sedute dalle nuance vitaminiche, elettrodomestici dalle tinte vivaci: oltre a dare una veste tutta nuova alla cucina, tutti sanno anche regalare buonumore e per affrontare la ripresa delle attività ce n’è sicuramente bisogno.
Accendi: il lighting design è ormai protagonista, tanto nelle abitazioni quanto nei locali. Per rinnovare l’ambiente, sì a lampade nuove dal design contemporaneo. Posizionate sul tavolo da pranzo o sull’isola dedicata alla preparazione dei piatti, scendono dal soffitto dando un’immediata sensazione di novità. In commercio ve ne sono di tutti i prezzi e con un po’ di buon gusto è possibile ottenere effetti scenografici con budget davvero minimi.
Accosta: effetto optical per le cucine bianche, super classiche, ma allo stesso tempo un po’ anonime. Tra gli accostamenti più gettonati, il bianco e nero, un evergreen adatto a qualsiasi ambiente, o anche il bianco e rosso, sempre molto apprezzato. Che si tratti del pavimento, del tappeto o del profilo della cucina poco importa: è binomio sempre vincente.
Coltiva: per gli amanti della buona tavola, un orto casalingo è sempre molto utile. Oltre a inondare la cucina di aromi e profumi, è perfetto per un ambiente dalla vocazione green. Tra le novità degli ultimi tempi, vince quella di attrezzare la cucina con le erbe aromatiche, costruendo vere e proprie pareti verdi o riempiendo coi vasi le mensole che diventano vive e riempiono di gioia gli animi e... la dispensa!