FOTO24 VIDEO24 2

Olimpiadi, il tuffatore inglese Tom Daley: "Orgoglioso di essere gay e medaglia d'oro olimpica"

L'atleta britannico lancia un messaggio alla comunità Lgbt: "Non siamo sbagliati, ognuno può ottenere quello che vuole"

"Mi sento incredibilmente orgoglioso di essere gay e medaglia d'oro olimpica". Sono le parole con cui il 27enne britannico Tom Daley, enfant prodige del tuffo sincronizzato - la sua prima apparizione olimpica risale a Pechino 2008, appena 13enne - ha voluto celebrare la vittoria ottenuta nel trampolino 10 metri davanti a Cina e Russia. Un messaggio di speranza ma anche una rivincita personale: "Quando ero più giovane pensavo che non avrei mai ottenuto a causa di ciò che sono. Essere un campione olimpico dimostra invece che ognuno di noi può ottenere qualsiasi cosa". 

L'atleta britannico si è trovato per la prima volta sul gradino più alto del podio, dopo le due medaglia di bronzo ottenute ai giochi di Londra 2012 e Rio 2016. Un'occasione speciale che ha voluto celebrare facendosi portavoce delle insicurezze di molti giovani: "Ci sono più atleti dichiarati a questi giochi rispetto a qualsiasi altro evento olimpico in precedenza. Ho fatto coming out nel 2013 e quando ero più piccolo mi sono sempre sentito solo e non adatto. Spero che qualsiasi giovane Lgbt là fuori possa vedere che non importa quanto ti senti solo in questo momento. Non sei solo e puoi ottenere tutto ciò che vuoi". 

Da sempre paladino dei diritti della comunità Lgbt, il tuffatore britannico è sposato con lo sceneggiatore Oscar Dustin Lance Black, con il quale ha avuto anche un figlio attraverso la tecnica della maternità surrogata. 

Espandi