FOTO24 VIDEO24 2

Gb, l'impresa dell'11enne Jude: 321 chilometri a piedi per sensibilizzare sui cambiamenti climatici

Il ragazzo intende percorrere 16 km ogni giorno per 21 giorni e spera di poter ispirare altri giovani

Dallo Yorkshire a Westminster, nel Regno Unito. Una marcia di 321 chilometri per sensibilizzare l'opinione pubblica sui cambiamenti climatici. E' l'impresa di Jude, un bambino di 11 anni di Hebden Bridge, che ha affermato che quando arriverà a Londra farà pressioni sui ministri britannici in merito alla necessità di una tassa sul carbonio.

La petizione - Una petizione per sollecitare un dibattito parlamentare su una tassa sul carbonio è stata lanciata a febbraio dalla campagna "Zero Carbon" e il governo si era impegnato a ridurre le emissioni del 78% entro il 2035.

L'idea di Jude - Stando alla Bbc, Jude è stato ispirato dopo aver letto il libro "Dire Predictions", che secondo lui offriva soluzioni ai cambiamenti climatici, inclusa una tassa sul carbonio. Ha poi letto della petizione lanciata da "Zero Carbon". "Spero di portare questa petizione a 100mila firme in modo che possa essere discussa in Parlamento", ha detto l’11enne. "Farebbe riflettere le aziende sul fatto che costerà loro di più utilizzare combustibili fossili piuttosto che le rinnovabili", ha aggiunto.

Il bambino ha raccontato di essersi ispirato anche a un amico dello zio che ha girato il mondo su una bici per sensibilizzare sullo stesso tema. "Ho anche letto di un ragazzo che è andato in bicicletta da Palermo in Inghilterra per cercare di sensibilizzare sui rifugiati", ha detto. Il piccolo intende percorrere 16 chilometri ogni giorno per 21 giorni e spera di poter ispirare altri giovani.

Espandi