FOTO24 VIDEO24 2

Papa Francesco: nonni e anziani non sono avanzi, né scarti da buttare

"Essi ci hanno custoditi lungo il cammino della crescita, ora tocca a noi custodire la loro vita"  ha detto il Pontefice nell'omelia della messa della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

ansa

"I nonni e gli anziani non sono degli avanzi di vita, degli scarti da buttare". Lo dice Papa Francesco nell'omelia della messa della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, letta dall'arcivescovo Fisichella. "Non perdiamo la memoria di cui gli anziani sono portatori, perché siamo figli di quella storia e senza radici appassiremo - esorta -. Essi ci hanno custoditi lungo il cammino della crescita, ora tocca a noi custodire la loro vita".

Un'alleanza tra giovani e anziani  - "Oggi c'è bisogno di una nuova alleanza tra giovani e anziani, di condividere il tesoro comune della vita, di sognare insieme, di superare i conflitti tra generazioni per preparare il futuro di tutti" ha continuato il Pontefice. "Senza questa alleanza di vita, di sogni e di futuro, rischiamo di morire di fame, perché aumentano i legami spezzati, le solitudini, gli egoismi, le forze disgregatrici. Spesso, nelle nostre società abbiamo consegnato la vita all'idea che 'ognuno pensa per sé'. Ma questo uccide!".

Non dimentichiamoci dei nonni - Poi, Papa Francesco ha invitato a ricordare sempre tutto il bene ricevuto dai nonni: "Siamo grati per i
loro occhi attenti, che si sono accorti di noi, per le loro ginocchia che ci hanno tenuto in braccio, per le loro mani che ci hanno accompagnato e sollevato, per i giochi che hanno fatto con noi e per le carezze con cui ci hanno consolato" ha detto. Esortando: "Non dimentichiamoci di loro. Alleiamoci con loro. Impariamo a fermarci, a riconoscerli, ad ascoltarli. Non scartiamoli mai. Custodiamoli nell'amore. E impariamo a condividere con loro del tempo. Ne usciremo migliori". 

Il senso di questa giornata - "Il senso di questa Giornata è che ogni nonno, ogni anziano, ogni nonna, ogni anziana – specialmente chi tra di noi è più solo – riceva la visita di un angelo!" le parole su Twitter del Santo Padre. 

Espandi