FOTO24 VIDEO24 2

Vacanze finite? Ritorna in forma smagliante con poche e semplici mosse

Macchè dieta! Alimentazione equilibrata, movimento e sane abitudini: ecco il segreto per ritrovare la forma perduta

Istockphoto

In vacanza ci siamo concessi qualche eccesso: aperitivi e cene in compagnia e una sana voglia di trasgressione hanno sicuramente soddisfatto il palato, ma anche lasciato qualche piccolo "ricordo" sul girovita. Se la cerniera non si chiude più così bene e la bilancia segna un numero che non ci piace, bisogna intervenire subito: contro quei due o tre chili di troppo non servono diete drastiche, ma può bastare semplicemente rimettersi un po’ in riga.

Riprendi a fare movimento: dopo tanto correre durante l'anno ci siamo concessi finalmente il lusso di oziare sui lettini prendisole. Vero è che in vacanza un po’ di movimento lo abbiamo fatto: passeggiare, pedalare, magari anche qualche bracciata in mare sicuramente ce le siamo concesse. Una buona abitudine da non dimenticare: finché ci è possibile, stare all’aria aperta è sicuramente molto importante e con le giornate ancora lunghe, una bella passeggiata ci permetterà di continuare ad esporci ai raggi solari, conservando il prezioso colorito ambrato guadagnato in vacanza. Lo sport all'aperto è efficace e piacevole, soprattutto se lo si pratica in compagnia: correre al parco con la migliore amica, oppure fare una camminata sportiva con i più piccoli, o organizzare una gita in bicicletta, sono tutti modi straordinariamente utili per fare attività fisica senza quasi sentire la fatica. 

Torna alle sane abitudini: l'ozio è il padre dei vizi, si sa. Così, oltre a lunghe ore passate a sonnecchiare in spiaggia, abbiamo esagerato con spuntini golosi in ogni occasione: gelati ghiottissimi, aperitivi sfiziosi e cene esagerate, seguite magari da altri cocktail e superalcolici nel dopocena. Con questi ritmi è inevitabile che la silhouette non sia proprio quella che avremmo voluto mantenere ed ecco perché adesso occorre dimenticare gli eccessi: sì ad alimentazione sana ed equilibrata, no ad alcol e bevande zuccherate, niente fast food almeno per un po', pasti leggeri e frequenti. Tornare alla vita di sempre vuol dire anche dimenticare le esagerazioni vacanziere. 

A tavola con disciplina: fare cinque pasti al giorno è una buona e sana abitudine. Partiamo con il piede giusto facendo la prima colazione e poi pranzo e cena, seguendo una alimentazione variegata e semplice, senza mai scordare gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. Per semplificarci la vita, invece che contare le calorie, possiamo dimezzare le porzioni oppure suddividere il pasto in due parti: carboidrati a pranzo e proteine a cena, sempre accompagnati da abbondante verdura cruda o cotta, condita con un cucchiaio di olio extravergine di oliva (da versare nel cucchiaino e non direttamente nel piatto). Per gli spuntini, puntiamo su frutta di stagione con un ridotto contenuto calorico, come albicocche, anguria, melone e ananas, oppure su una manciata di frutta secca.

Bevi tanta acqua: anche bere acqua durante la giornata è una abitudine che dovremmo proprio acquisire. L’acqua depura e disintossica l’organismo, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e favorisce il senso di sazietà. Un litro e mezzo o anche due litri al giorno sono il fabbisogno del nostro organismo; oltre all’acqua, possiamo bere tisane leggere, tè verde, acque aromatizzate purché senza aggiunta di zuccheri. Ottimo è anche il succo di limone, soprattutto al mattino a digiuno: un frutto spremuto e aggiunto ad acqua minerale e senza zucchero, ristabilisce l'equilibrio alcalino dell'organismo e ci aiuta a depurarci. Semaforo rosso per bibite gassate e con zuccheri aggiunti.

Riduci alcol e caffè: per una remise en forme efficace, meglio optare per un detox da queste due bevande, soprattutto se abbiamo abbondato col loro consumo durante le vacanze. Durante i pasti, niente alcolici, ma acqua minerale (meglio non frizzante per non gonfiarci), ed evitiamo aperitivi e dopocena a base di alcol. Puntiamo piuttosto su bevande salutari e benefiche, come acque aromatizzate e analcolici, per gli incontri post vacanze con gli amici. Ad esempio, potremmo provare il succo di pomodoro: con limone e pepe è fresco, stuzzicante e piacevole al palato. Anche il caffè è una bevanda della quale è bene non abusare: se non possiamo farne a meno, una tazza al mattino, a colazione, oppure dopo pranzo, per combattere la sonnolenza del pomeriggio, sono consentite, ma dimentichiamolo completamente dopo le 16 pomeriggio, per favorire il riposo notturno. In ogni caso, mai eccedere, tre o quattro tazzine al giorno sono già molte. 

Dormi bene: il riposo notturno è il nostro migliore alleato per affrontare la giornata con energia e positività. Facciamo in modo da avere tempo per dormire a sufficienza, circa sei o otto ore per notte, combattiamo i pensieri negativi e lo stress, andiamo a letto sempre alla stessa ora ed evitiamo l’esposizione alla luce blu nelle due ore che precedono il riposo. Per tornare il linea senza troppi sacrifici un buon sonno ristoratore è fondamentale per evitare il senso di fame, nocivo per la silhoutte, e per conservare a lungo il benessere delle vacanze.

Espandi