Sergio Mattarella ha firmato il Sostegni bis aggiungendo però una lettera di accompagnamento alla promulgazione indirizzata al Parlamento che in sostanza contesta l'eccessivo uso di emendamenti con norme fuori tema, facendo anche un elenco di quelle contestate. "Valuterò l'eventuale ricorso alla facoltà prevista dalla Costituzione nei confronti di leggi di conversione di decreti legge caratterizzati da gravi anomalie", scrive il presidente.
Il Capo dello Stato ha inviato la lettera ai presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, e al presidente del Consiglio, Mario Draghi. "Ho provveduto alla promulgazione in considerazione dell'imminente scadenza del termine per la conversione e del conseguente alto rischio, in caso di rinvio, di pregiudicare o, quantomeno, ritardare l'erogazione di sostegni essenziali per milioni di famiglie e di imprese", spiega.
"La consapevolezza della straordinarietà e della gravità del momento che il Paese sta attraversando per le conseguenze economiche e sociali dell'emergenza pandemica, tutt'ora in corso, nonché della necessità di attuare speditamente il programma di investimenti e riforme concordato in sede europea non può, peraltro, affievolire il dovere di richiamare al rispetto delle norme della Costituzione. Avverto la responsabilità di sollecitare nuovamente Parlamento e Governo ad assicurare che, nel corso dell'esame parlamentare, vengano rispettati i limiti di contenuto dei provvedimenti d'urgenza, come già richiesto con analoga lettera dell'11 settembre 2020", aggiunge Mattarella.
Il Capo dello Stato spiega che valuterà la sua facoltà di rinviare alle Camere le leggi di conversione di decreti legge con "gravi anomalie". "Per quanto riguarda le mie responsabilità - scrive - valuterò l'eventuale ricorso alla facoltà prevista dall'articolo 74 della Costituzione nei confronti di leggi di conversione di decreti-legge caratterizzati da gravi anomalie che mi venissero sottoposti. Anche tenendo conto che il rinvio alle Camere di un disegno di legge di conversione porrebbe in termini del tutto peculiari, alla luce della stessa giurisprudenza della Corte costituzionale, il tema dell'esercizio del potere di reiterazione, come evocato in una lettera del 22 febbraio 2011 del Presidente Napolitano".
A giudizio del presidente della Repubblica, il decreto Sostegni bis "contiene 393 commi aggiuntivi, rispetto ai 479 originari. Tra le modifiche introdotte ve ne sono alcune" che "sollevano perplessità in quanto perseguono finalità di sostegno non riconducibili all'esigenza di contrastare l'epidemia e fronteggiare l'emergenza, pur intesa in senso ampio, ovvero appaiono del tutto estranee, per finalità e materia, all'oggetto del provvedimento".
Il "significativo incremento del ricorso alla decretazione d'urgenza verificatosi durante l'emergenza Covid, anche per fare fronte alle esigenze di attuazione del Pnrr", ammonisce ancora Mattarella, accentua il "rischio" di recare "pregiudizio alla qualità della legislazione, possono determinare incertezze interpretative, sovrapposizione di interventi, provocando complicazioni per la vita dei cittadini e delle imprese nonché una crescita non ordinata e poco efficiente della spesa pubblica".
"Dal febbraio 2020 al luglio 2021 - ricorda - sono stati adottati dal Governo 65 decreti-legge rispetto ai 31 dei 18 mesi precedenti. Tra l'altro, i provvedimenti d'urgenza hanno comprensibilmente assunto di frequente in questa fase un'estensione eccezionale. La moltiplicazione dei decreti-legge, adottati a distanza estremamente ravvicinata, ha determinato inoltre un consistente fenomeno di sovrapposizione e intreccio di fonti normative: attraverso i decreti-legge si è provveduto all'abrogazione o alla modifica di disposizioni contenute in altri provvedimenti d'urgenza in corso di conversione e, in più occasioni, si è assistito alla confluenza nelle leggi di conversione di altri decreti legge".
"In merito alle caratteristiche che è andata assumendo la decretazione d'urgenza, ha avuto modo di esprimersi piu' volte in senso critico il Comitato per la legislazione della Camera dei Deputati che, in particolare, ha invitato il Legislatore ad evitare 'la commistione e la sovrapposizione, nello stesso atto normativo, di oggetti e finalità eterogenei' e il Governo 'ad operare per evitare la confluenza tra diversi decreti-legge, limitando tale fenomeno a circostanze di assoluta eccezionalità da motivare adeguatamente nel corso dei lavori parlamentari'".
Da qui l'"invito" che Mattarella rivolge al Parlamento e al Governo "a riconsiderare le modalità di esercizio della decretazione d'urgenza, con l'intento di ovviare ai profili critici da tempo ampiamente evidenziati dalla Corte costituzionale, nonché nelle stesse sedi parlamentari, oltre che in dottrina, e che hanno ormai assunto dimensioni e prodotto effetti difficilmente sostenibili".
Mattarella rileva che "l'esperienza sin qui maturata ha reso ancor più evidente come il rispetto del dettato costituzionale coincida con l'interesse ad un'ordinata ed efficiente regolamentazione dell'emergenza in corso, della ripresa economica e delle riforme: ciò richiede un ricorso più razionale e disciplinato alla decretazione d'urgenza".
"Occorre dunque modificare - sottolinea - l'attuale tendenza. I decreti-legge devono presentare ab origine un oggetto il più possibile definito e circoscritto per materia. Nei casi in cui l'omogeneità di contenuto è perseguita attraverso l'indicazione di uno scopo, deve evitarsi che la finalità risulti estremamente ampia". "Auspico che queste considerazioni e questi rilievi siano oggetto di approfondimento e di riflessione nell`ambito del Parlamento e del Governo", conclude il capo dello Stato.