Matteo Salvini si è vaccinato a Milano contro il Covid. Subito dopo la somministrazione era comparsa sui social una foto in cui si vede il QR code stampato sul certificato di vaccinazione. Il leader leghista aveva una prenotazione precedente, fissata per il 28 giugno, ma aveva dovuto rinviare l'appuntamento per un altro impegno.
Il codice che si intravede nello scatto potrebbe appartenere al Green pass. Dopo aver invocato per giorni la "libertà di scelta" sull'adesione alla campagna vaccinale, Salvini ha dunque ricevuto la prima dose. Nell'immagine Salvini prende un caffè in un bar che sembra essere quello della "Fabbrica del Vapore", uno degli hub vaccinali più importanti di Milano.
"Stamani mi sono vaccinato, ma non è una risposta all'appello di Draghi", ha spiegato Salvini. "La mia - ha detto - è stata una libera scelta, ma non ho alcun diritto a imporre niente a nessuno, soprattutto quando si parla di bimbi e ragazzi". "Gli scienziati inglesi e tedeschi non penso che siano matti quando dicono che vaccinare giovani sotto i 18 anni, in salute, non è saggio. Ci sono da vaccinare ancora tanti settanta-ottantenni, senza rinchiudere di nuovo in casa i diciottenni che hanno già tanto sofferto" ha concluso.
Meloni: "Io mi vaccino, ma le parole di Draghi sono imprudenti" "Le affermazioni di Draghi sono efficaci ma imprudenti. Draghi ha detto che l'invito a non vaccinarsi è un invito a morire. Se sei per l'obbligo vaccinale, abbi il coraggio di ammetterlo". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Stiamo picconando il nostro Stato di diritto - ha aggiunto -. Se devi esibire un certificato per esser libero, vuol dire che non sei libero. Questi sono precedenti che pagheremo". Lei comunque, ha spiegato, si vaccinerà: "Non sono no-vax, non sono contraria ai vaccini".