"Per la stampa c'era la bellissima Diana e poi c'era la grassa e sgraziata Fergie" racconta Sarah Ferguson in un'intervista al magazine People, ricordando gli anni Ottanta e Novanta e la sua amicizia con Lady D. "Ci avevano etichettate come la santa e la peccatrice", ricorda, ma la verità dietro ai racconti dei tabloid che le volevano rivali era tutt'altra. Le due erano amiche inseparabili, sempre pronte a sostenersi e darsi una mano.
Nonostante tutti gli attacchi subiti siamo riuscite a restare unite. Anche se c’è ancora chi scrive il contrario", sottolinea la Ferguson nell'intervista. L'amicizia tra lei e Lady Diana risaliva a ben prima del loro ingresso nella famiglia reale e nonostante le difficoltà sono rimaste sempre l'una al fianco dell'altra. "Entrambe abbiamo vissuto problemi di salute mentale. Ricordo che lei mi diceva: ‘Fergie, quando sei in cima al piedistallo è molto facile cadere. Ora tu sei giù. Puoi solo risalire'" ricorda la Duchessa di York.
E' stata proprio Diana, fresca di nozze con il principe Carlo, a far incontrare per la prima volta Sarah e il principe Andrea. La Duchessa racconta ancora: "Quando lo vidi esclamai: 'Oh, è davvero molto bello'. E lei mi rispose: 'Wow, Fergs!'" usando il nomignolo con cui era solita rivolgersi all'amica, che invece usava "Duchs" per chiamare l'altra. Dal matrimonio con il terzogenito della Regina Elisabetta, destinato a durare solo 10 anni, sono nate le sue due figlie Beatrice ed Eugenia.
E a proposito di figli, nel racconto della Ferguson c'è spazio anche per un cenno ai due che Diana ebbe dal principe Carlo, William ed Harry, un tempo così uniti e oggi rivali. "Se fosse seduta con me in questo momento, so che direbbe: 'Sono così orgogliosa di entrambi i miei ragazzi e delle meravigliose mogli che hanno scelto'". Ma a renderla ancora più fiera sarebbero i nipoti: se fosse ancora viva ne avrebbe cinque (George, Charlotte e Louis, figli del suo primogenito, e Archie e Lilibet, nati dal secondo). "Era ossessionata dai nipoti. Perché è ciò che amava. Il suo paradiso." confida Fergie.
Potrebbe interessarti anche: