FOTO24 VIDEO24 2

Livorno, Mascagni Festival: dedicato a musica, donne e mare

Dal 25 luglio al 16 settembre tanti appuntamenti e una inaugurazione affidata a Michele Placido

Ufficio stampa

Domenica 25 luglio a Livorno prende ufficialmente il via la seconda edizione del Mascagni Festival. La prima serata è affidata a Michele Placido: sul palco un attore, un pianista, una ballerina, per uno spettacolo straordinario nello scenario inconsueto delle Secche della Meloria. Il Mascagni Festival celebra il compositore livornese, la sua vita e la sua arte, dalla suggestiva e inconsueta angolazione del suo rapporto con il mare della città in cui è nato e vissuto. Sono in programma 18 appuntamenti ospitati non solo a Livorno città, ma anche nei centri  della provincia e oltre. 

La ripresa turistica ed economica per la città di Livorno e il suo territorio vuole partire proprio da qui: sulle orme del celebre compositore, si parte alla scoperta di un territorio che, passo dopo passo, svela molteplici bellezze naturali e artistiche. Il Festival nasce infatti con l’intento di rilanciare la cultura e la musica live, ma anche la città di Livorno e il suo territorio. Al centro della manifestazione la figura della donna: anche per questo sul podio dei concerti dedicati a Pietro Mascagni salgono le direttrici d’orchestra Beatrice Venezi e Gianna Fratta.  


La serata inaugurale è affidata a Michele Placido, nella magica sede delle Secche della Meloria, l’ampia scogliera dominata da una antica torre, che si estende per circa 40 chilometri quadrati a 3 miglia di distanza dalla costa. L’attore  è protagonista di un monologo in cui si racconta del rapporto tra Mascagni e il mare, accompagnato dalle musiche del compositore eseguite al pianoforte da Gabriele Baldocci e impreziosite  dall’esibizione della ballerina Daniela Maccari. 


Il 13 agosto è in programma sul lungomare di Livorno un’ora di musica offerta dai musicisti dell’Istituto Superiore Mascagni e dai solisti del Mascagni Festival; il 24 agosto, inoltre, Castel Sonnino è la splendida cornice di un concerto lirico dedicato al Verismo, la corrente artistica e musicale di cui Mascagni è stato uno dei massimi esponenti. 


Il 5 settembre va in scena una serata dedicata alle “Prospettive dell’amore”, con la partecipazione di Laura Morante e della figlia Agnese Claisse, che per la prima volta condividono il palcoscenico nella lettura di alcune missive scritte dal compositore alle donne più importanti della sua vita. 


Il Mascagni Festival è una realtà in continua evoluzione. E quest’anno in collaborazione con i Comuni di Castagneto Carducci, Campiglia Marittima e Bibbona nasce il progetto #terremascagnane, che ha come obiettivo, nei prossimi anni, di realizzare eventi nell’intera provincia livornese, con la finalità di unire turismo e cultura, in nome di un compositore che ha ancora molto da dare e raccontare.


Tutte le informazioni sono sul sito internet del Festival  https://mascagnifestival.it/

Espandi