Nanni Moretti polemizza con Cannes: "Non vincere mi ha fatto invecchiare"
Il regista attacca duramente con un post sui social il film che ha conquistato la Palma d'oro
"Invecchiare di colpo. Succede. Soprattutto se un tuo film partecipa a un festival. E non vince. E invece vince un altro film, in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac. Invecchi di colpo. Sicuro". Nanni Moretti, unico italiano in concorso a Cannes con il film "Tre piani", polemizza sui social dopo la vittoria della Palma d'oro di Julia Ducournau con "Titane".
Il regista romano ha infatti postato su Instagram una immagine che lo ritrae "invecchiato" e una didascalia ironica in cui manifesta tutta la sua delusione per non aver portato a casa l'ambita statuetta.
Cannes 74: da Margherita Buy a Riccardo Scamarcio, il red carpet di "Tre Piani" di Moretti
Se alla proiezione per la stampa la critica si è divisa sul suo film, c'è stata un'ovazione al termine della première per il pubblico: sono stati 11 i minuti di applausi, dimostrazione di grandissimo calore. Tutta la sala è scattata in piedi come omaggio al regista che ha ringraziato il cast e tutti i suoi collaboratori. Aveva accanto la sua "attrice feticcio" Margherita Buy, oltre a Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini. Ma non sono bastati per vincere...
Cannes 74, le immagini della cerimonia di premiazione
TI POTREBBE INTERESSARE:
SU TGCOM24