FOTO24 VIDEO24 2

Donnavventura: alla scoperta di Maiorca, la Isla del Sol

Alla scoperta della maggiore delle Baleari, fra tradizioni e mare splendido

Oggi vi portiamo alla scoperta di Maiorca, l’isola più estesa e popolata dell’Arcipelago delle Baleari, situate nel Mar Mediterraneo occidentale. L’isola ha mantenuto intatte nel tempo tradizioni e caratteristiche, che contribuirono a renderla una fra le mete più amate da artisti e viaggiatori.

“Luce del Mediterraneo”, così la definiva Joan Miró,  artista spagnolo che qui trascorse gran parte della sua vita, forse per via dei suoi colori vividi e accesi o per la perfetta armonia tra i paesaggi, così diversi dal nord al sud,  eppure così complementari. 

Maiorca vanta più di 300 calette, dalle più selvagge e nascoste, alle più attrezzate e battute dai turisti. 
Come Cala Gat, a est dell’isola, poco distante da Cala Rajada: un’incantevole spiaggetta di sabbia dorata, orlata da pini marittimi, tamarindi e palme. In questo angolo di costa il mare è limpido, di un turchese intenso e cristallino. 
Di notevole bellezza è anche Cala Agulla, una distesa di sabbia chiara lambita da acque limpidissime, che ricordano i mari caraibici, circondata dalle montagne del Parco naturale di Llevant.

Donnavventura: tutti i colori di Maiorca, l’isola del sole  

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20
Alla scoperta della maggiore delle Baleari, fra tradizioni, borghi e un mare incantevole

Non solo spiagge, ma anche borghi tipici, come il pueblo di Capdepera: una vera e propria città fortificata dagli angoli caratteristici. Percorrendo le sue stradine color miele e raggiungendo il castello trecentesco, si potrà godere di una vista sorprendente sulla costa. 

Fra le calette più amate dell’isola spicca Cala Torta, nel comune di Artà: questa spiaggia paradisiaca mette d’accordo proprio tutti, con le sue acque incredibilmente cristalline e il verde della pineta che la circonda, creando un colpo d’occhio davvero suggestivo.

Sulla costa sud orientale si trova Santanyí, che conserva del proprio passato medievale la Porta Murada e la cappella gotica del Roser. Qui, ogni mercoledì del mese si tiene il mercato tradizionale, dove è possibile degustare prodotti tipici della gastronomia locale e scovare pezzi unici di artigianato. 
A circa nove chilometri da qui si trova Caló des Moro, una spiaggia molto amata dai locali e dai turisti. Per raggiungerla il sentiero è un po’ impervio ma una volta arrivati, la bellezza farà dimenticare la fatica. Il fascino di Caló des Moro è unico, dalle sue rocce sembra di vedere delle barche volanti fluttuare nel blu. Qui la natura è la vera protagonista, incontaminata e selvaggia, tra pini marittimi, cespugli e ginestre.

Palma di Maiorca è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte e della storia: il centro storico è il cuore pulsante dove si respira tutto il fascino di una città che è un autentico mix di culture. Qui si concentrano i principali edifici dell’isola, fra i quali la Certosa, in cui soggiornarono Fryderyk Chopin e George Sand.
La grande città è l’anima dell’isola, molto frequentata dai turisti, vive di vita propria, a prescindere dal grande numero di visitatori; è animata e allegramente chiassosa, ma nel contempo sa regalare quiete e scorci inattesi.
La bellezza dei suoi monumenti è folgorante, l’imponente edificio gotico della Cattedrale di Santa Maria che spicca sulla baia e il Palazzo reale de l’Almudaina, la rendono una città davvero unica nel suo genere.

L’isola di Maiorca regala scorci e panorami indimenticabili, come Cap de Formentor, il punto più settentrionale, sorvegliato da un faro, dove si può ammirare un suggestivo tramonto e dove, i più fortunati, potranno incontrare anche le agili carpette, che qui amano rifocillarsi. 
Sulle luci del tramonto, diamo un ultimo abbraccio a quest’isola meravigliosa, che lascia ai visitatori un bagaglio ricco di ricordi maiorchini. 

Espandi