E' pronto l'emendamento del governo sui poteri dell'Authority per le garanzie nelle comunicazioni sulla rete telefonica. La modifica sarà inserita la prossima settimana in un disegno di legge già all'esame del Parlamento. L'annuncio è arrivato dal ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni. Intanto il finanziere Romain Zaleski ha fatto sapere di avere una quota in Telecom inferiore al 2%, definendola "non strategica".
L'emendamento consentirà al Garante, sulla base della verifica delle condizioni di mercato, della consultazione pubblica e del confronto avviato dall'ottobre scorso con gli operatori, di stabilire le regole e le relative misure organizzative per assicurare che la rete di accesso sia gestita con criteri di neutralità, di autonomia e di separazione funzionale dalle altre attività dell'impresa titolare di notevole forza di mercato.
''Tali regole" spiega ancora il ministero "assicureranno parità di trattamento esterna e interna per tutti gli operatori che chiedono accesso e includeranno anche la definizione del perimetro delle attività soggette a separazione''.