FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, nuovi parametri per le Regioni: per entrare in zona gialla ipotesi soglia del 5% per le terapie intensive e del 10% per i ricoveri 

In Italia hanno completato il ciclo vaccinale 27.120.766 di persone, pari al 50,21% della popolazione over 12. Il ministro del Turismo Garavaglia: basta allarmismi sul green pass 

Covid, in migliaia protestano in Francia contro le nuove restrizioni

1 di 29
2 di 29
3 di 29
4 di 29
5 di 29
6 di 29
7 di 29
8 di 29
9 di 29
10 di 29
11 di 29
12 di 29
13 di 29
14 di 29
15 di 29
16 di 29
17 di 29
18 di 29
19 di 29
20 di 29
21 di 29
22 di 29
23 di 29
24 di 29
25 di 29
26 di 29
27 di 29
28 di 29
29 di 29

"Sul green pass l'idea è quella di pensare a una modulazione a seconda del quadro della Regione". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Intanto in Italia hanno completato il ciclo vaccinale 27.120.766 di persone, pari al 50,21% della popolazione over 12. Al vaglio del governo i nuovi parametri per i colori delle Regioni: l'ipotesi è che si andrà in zona gialla se l'occupazione delle terapie intensive risulterà superiore al 5% e se quella dei reparti ordinari supererà il 10%.

  • 19 lug -

    Un italiano su due tra gli over 12 ha completato il ciclo vaccinale

    Un italiano su due, tra gli over 12, ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid con entrambe le dosi. Lo conferma il report del governo: gli italiani immunizzati sono 27.311.228, pari al 50,57% della popolazione over 12. Il totale delle somministrazioni ha raggiunto quota 61.777.255.

  • 19 lug -

    Da settembre il Canada riapre le frontiere a tutti i vaccinati

    A partire dal 9 agosto il Canada aprirà i confini agli americani. Gli statunitensi che sono completamente vaccinati potranno quindi tornare a visitare il Paese esibendo una prova della vaccinazione e un test negativo per il Covid prima dell'arrivo. Le stesse regole si applicheranno ai viaggiatori del resto del mondo dal 7 settembre. I confini del Canada sono chiusi dal marzo 2020.

  • 19 lug -

    In Gb 39.950 contagi in 24 ore, in una settimana +41%

    Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna ci sono stati 39.950 nuovi casi di Covid e 19 vittime. Lo riporta il Guardian. I dati del governo britannico mostrano che nell'ultima settimana, 322.170 persone sono risultate positive, con un aumento del 41,2% rispetto alla settimana precedente. Nello stesso periodo, ci sono stati 296 decessi, un aumento del 48% rispetto alla settimana precedente. Prosegue intanto, serratissimo, il piano delle vaccinazioni. A domenica sera, 46.314.039 persone avevano ricevuto la prima dose e 36.099.727 la seconda.

  • 19 lug -

    Usa ai propri cittadini: non viaggiate in Gran Bretagna

    Gli Stati Uniti mettono in guardia i propri cittadini dal viaggiare nel Regno Unito a causa della nuova impennata dei contagi da Covid dovuti soprattutto alla variante Delta. I Cdc, la massima autorità sanitaria federale statunitense, hanno alzato al massimo livello di rischio la Gran Bretagna, proprio nel momento in cui il governo del premier Boris Johnson è impegnato a revocare le ultime restrizioni. 

  • 19 lug -

    Verso cabina di regia e Cdm mercoledì su nuove misure

    Si dovrebbe tenere mercoledì 21 luglio la cabina di regia sull'emergenza Covid e nella stessa giornata il Consiglio dei ministri per varare le nuove misure. Sul tavolo le decisioni sui nuovi parametri per stabilire i colori delle Regioni, l'uso del green pass, l'ipotesi dell'obbligo di vaccinazioni per gli insegnanti.

  • 19 lug -

    In Italia 2.072 nuovi casi su 89.089 tamponi e altri 7 decessi

    Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 2-072 nuovi casi di coronavirus, a fronte di 89.089 tamponi processati (domenica erano stati 3.127 su 165.269 test). Lo comunica il ministero della Salute, che segnala altri sette decessi (rispetto ai 3 del giorno precedente). Sono 651 i pazienti dimessi e guariti. LEGGI I DATI COMPLETI QUI

  • 19 lug -

    Nuovi parametri Regioni, soglia 5% intensive e 10% ricoveri per andare in giallo

    Si andrà in zona gialla se l'occupazione delle terapie intensive sarà superiore al 5% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari supererà il 10%. Sarebbe questa, secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo e delle Regioni, l'ipotesi alla quale si sta lavorando per rivedere i parametri del monitoraggio con il quale vengono attribuite le fasce di colore alle Regioni.

  • 19 lug -

    Letta: "Non sono optional, governo valuti misure stringenti"

    "Le vaccinazioni non sono un optional": lo dice il segretario Pd Enrico Letta. "Troppe morti sono state causate dalla mancanza di attenzione. Abbiamo drammaticamente tutti imparato la lezione, non facciamo errori. Credo che le vaccinazioni siano una priorità assoluta e in questo senso invitiamo il Governo a prendere le iniziative le piu' stringenti possibili", ha aggiunto.
     

  • 19 lug -

    Costa a Tgcom24: "Verso un cambio dei parametri per determinare i colori delle Regioni" - VIDEO

  • 19 lug -

    Zaia: "Tamponi negli aeroporti veneti per rientro da Paesi a rischio"

    "Alla luce degli sviluppi della diffusione nel mondo dei contagi da variante Delta del Covid ho firmato poco fa una nuova ordinanza che istituisce misure di controllo e sicurezza per chi arriva negli aeroporti veneti. In via di estrema cautela per la salute dei cittadini, per chi rientra da Paesi Europei a rischio, e che non è vaccinato, si fa obbligo di effettuare un tampone". Lo annuncia il presidente di Regione Veneto Luca Zaia.

  • 19 lug -

    Costa: ipotesi green pass modulabile secondo quadro Regioni

    "Rispetto all'estensione del green pass, l'idea è quella di pensare a una modulazione e gradualità a seconda del quadro della Regione: si possono cioè prevedere intensificazioni dell'utilizzo del green pass a seconda della situazione". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Se c'è una situazione che peggiora, automaticamente - spiega - ci può essere un'applicazione più ampia del green pass. E' un ragionamento di buon senso: se una Regione rimane bianca ci può essere un tipo di utilizzo di green pass, ma se una Regione ha criticità maggiori, piuttosto che chiudere si applica il green pass più restrittivo".

  • 19 lug -

    Costa: "Modifica dei parametri in Cdm mercoledì o giovedì"

    "La modifica dei parametri verrà fatta entro questa settimana e prima di venerdì, in modo che venerdì, quando decideremo i colori per le Regioni, lo faremo già con i nuovi parametri. La decisione sarà presa in Cdm, probabilmente mercoledì o giovedì". Lo afferma il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, aggiungendo che "si darà molto più peso agli ospedalizzati e alle terapie intensive".

  • 19 lug -

    Vaccini, Ue: somministrare velocemente le dosi appena arrivano

    "Giorni fa abbiamo raggiunto il 50% della popolazione europea adulta vaccinata. Ed è già stato consegnato un numero sufficiente di dosi per raggiungere il target del 70% a fine luglio e i sieri continueranno ad arrivare a luglio. Ma per raggiungere l'obiettivo occorre che gli Stati continuino a somministrare velocemente i vaccini appena arrivano". Così un portavoce della Commissione europea.

  • 19 lug -

    Green pass, Fedriga: "Incomprensibile per i ristoranti"

    "Oggi il green pass può essere utile per aprire ciò che è chiuso: dobbiamo usare equilibrio e portare con noi tutto il Paese, se creiamo una lotta fra bande in mezzo a una pandemia perdiamo tutti, indipendentemente dalle ragioni". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, aggiungendo che "il green pass al ristorante con i numeri che abbiamo mi sembrerebbe una scelta fuori luogo e incomprensibile".

  • 19 lug -

    Vaccini, Bianchi: "Cdm deciderà sull'obbligo per gli insegnanti"

    "Stiamo lavorando, abbiamo più di un miliardo già investito per la sicurezza: per le persone e per i trasporti, quindi siamo pronti. In merito alle mascherine, il Cts ci ha detto che dovranno restare in atto tutte le precauzioni sanitarie possibili. Per il resto, il governo si riunirà per tutte le altre misure. Noi ci troveremo questa settimana col Consiglio dei ministri e la decisione sull'obbligo vaccinale o meno per gli insegnanti andrà presa dall'intero collegio". Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.

  • 19 lug -

    Green pass e turismo, Garavaglia: "Basta allarmismi" - VIDEO

  • 19 lug -

    Vaccini, somministrazione prime dosi inferiore alle 100mila al giorno

    La somministrazione delle prime dosi continua ad essere inferiore alle 100mila al giorno (per un totale di oltre 580 mila effettuate complessivamente nella settimana passata)

  • 19 lug -

    Turismo, Garavaglia: basta allarmismi sul green pass

    "Inutile creare confusione intorno al green pass. Gli allarmismi sono dannosi per i cittadini, il Turismo e per tutta l'economia nel suo complesso". Lo dice il ministro del turismo Massimo Garavaglia, che sottolinea: "Il green pass ha senso solo per entrare in discoteca od allo stadio o per partecipare a grandi eventi, che prevedono una grande affluenza di pubblico".

  • 19 lug -

    Francia: non è escluso il ripristino del coprifuoco

    In Francia "non è escluso" il ripristino del coprifuoco, soprattutto nelle zone dove si sono verificati nuovi focolai di coronavirus. Lo ha annunciato il segretario di Stato Clément Beaune. Già la scorsa settimana il presidente Emmanuel Macron aveva ipotizzato di attuare "misure restrittive localizzate" per frenare i contagi.

  • 19 lug -

    Ricciardi: Green Pass sia obbligatorio anche per i mezzi pubblici

    Il Green Pass deve diventare obbligatorio non solo per i ristoranti al chiuso "ma anche per i mezzi di trasporto pubblico", come bus e metropolitane. A indicarlo, in un'intervista al Messaggero, è il consigliere del ministro della Salute Walter Ricciardi, secondo il quale "non possiamo obbligare le persone a vaccinarsi, ma chi non lo vuole fare avrà meno opportunità" o almeno "dovrà eseguire un tampone ogni volta che vorrà frequentare luoghi affollati o usare i mezzi pubblici".

  • 19 lug -

    Metà della popolazione italiana ha completato il ciclo vaccinale

    In Italia hanno completato il ciclo vaccinale 27.120.766 di persone, pari al 50,21% della popolazione over 12. Il dato emerge dal rapporto della struttura commissariale aggiornato alle 6:09 di lunedì; alle 17 di venerdì avevano ricevuto la doppia dose 25.988.014 di italiani, pari al 48,12% della popolazione over 12. Negli over 80 ha ricevuto entrambe le dosi l'89,81%, percentuale che scende al 77,95% per la fascia 70-79 anni.

  • 19 lug -

    In Inghilterra scatta il Freedom Day, stop restrizioni

    Quasi tutte le restrizioni legate alla pandemia di Covid-19 sono state revocate in Inghilterra. Con lo scattare della mezzanotte (l'1 in Italia) è iniziata la giornata ribattezzata "Freedom Day", nonostante una fiammata di contagi che preoccupa. Auditorium e stadi a pieno regime, riaprono discoteche e pub e non c'è più limite al numero di persone che possono radunarsi. Via anche la mascherina su trasporti e nei negozi.

Espandi